Si chiama “Zero Glutine”, la Fiera che si svolgerà il 5, 6 e 7 settembre 2014 nei locali dell’ex Foro Boario, in Via Pomilio, 1 a Chieti Scalo.
La struttura espositiva può contare su ben 8.100 metri quadri complessivi, su 350 posti auto ed è dislocata al centro della area metropolitana Chieti-Pescara, a ridosso degli svincoli di importanti nodi stradali per l’accesso all’asse attrezzato, all’Autostrada A14 e all’aeroporto d’Abruzzo.
Una prima edizione particolarmente attesa, questa, che si rivolge tanto alle istituzioni e alle aziende produttrici quanto ai ristoratori e alla crescente galassia degli operatori del comparto alimentare e dietologico del “senza glutine”, oltre, naturalmente, a tutte le persone affette dalla celiachia, l’intolleranza permanente al glutine: una malattia strisciante che colpisce una fetta sempre più consistente della popolazione italiana. Basta girare nelle corsie di un qualsiasi supermercato, o spulciare i menù di un qualsivoglia ristorante à la page, per rendersi conto di quanto sia esteso il problema.
La Kermesse sarà organizzata dalla Confcommercio di Chieti, che rappresenta oltre cinquemila soci.
Fine ultimo della manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze, anche sociali, di questa malattia.
Protagonisti di Zero Glutine saranno in primis gli espositori, e cioè i produttori e i commercianti di prodotti senza glutine, i ristoratori e le associazioni del campo. A tutti loro saranno messe a disposizione tre tipologie di stand, di grandezza variabile, ma dal costo comunque del tutto concorrenziale.
Alla tre-giorni prenderanno parte anche illustri dietologi e/o nutrizionisti e chef di chiara fama nazionale, che terranno incontri pubblici e cooking show.
Previsti inoltre corsi aperti a tutti, in particolare a quei ristoratori e albergatori che vorrebbero, anche in un’ottica di marketing, cominciare a proporre piatti aggiuntivi per celiaci.
Il programma comprenderà anche workshop, conferenze, meeting con psicologi e docenti universitari, degustazioni, aree business lounge e spettacoli.
E’ previsto l’afflusso di pubblico da tutt’Italia, nonché dall’estero, grazie alle partnership con numerosi operatori stranieri e al potente impatto mediatico legato alla campagna di comunicazione in grande stile che sarà posta in essere, che toccherà i principali mass-media nazionali e internazionali.
Considerevole sarà anche la ricaduta turistica sul territorio ospitante, e sul suo indotto economico.
Tutte le informazioni inerenti la Fiera Zero Glutine potranno essere richieste ai seguenti recapiti:
Zero Glutine – Expo del “senza glutine”
Tel: Gianmarco 392 9011934
Facebook: www.facebook.com/zeroglutinexpo
Twitter: www.twitter.com/zeroglutinexpo
Confcommercio di Chieti
Tel: 087164599
Sito Web: www.confcommerciochieti.it
Email: infochieti@confcommerciochieti.it
Facebook: www.facebook.com/ConfcommercioChieti
Twitter: www.twitter.com/ConfcommercioCh