Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con l’On. Fabrizio Di Stefano, Consigliere Comunale Delegato alla Cultura e al Teatro Marrucino, e il M° Ettore Pellegrino, Direttore Artistico della Settimana Mozartiana, ha presentato, nel corso di una Conferenza Stampa, la XV Edizione della “Settimana Mozartiana” di Chieti, organizzata dal Comune in collaborazione dell’Istituzione Deputazione Teatrale Teatro Marrucino, che si svolgerà nel capoluogo teatino dal 14 al 20 luglio 2014. Spettacoli di musica sinfonica, concerti jazz, musica da camera, performance di danza, galà di lirica, spettacoli di burattini e incontri culturali si susseguiranno, per un totale di quasi cento appuntamenti artistici, nel centro storico cittadino.
Nei 10 salotti di ispirazione settecentesca, allestiti con elementi scenografici rinnovati – Piazza San Giustino (salotto grandi eventi), Esedra dell’Antica Pescheria (salotto allievi Conservatori), Porta Pescara (salotto jazz), Chiostro Palazzo Martinetti Bianchi (salotto musica classica), Largo Vico Mercatello (salotto statue viventi), Piazza G.B.Vico (salotto vestizione della dama), Piazza Valignani (salotto d’accoglienza), Villa Comunale (passeggiata in Villa con pony), Largo Teatro Vecchio (salotto spettacoli burattini), Foyer Bar Teatro Marrucino (salotto allestimento mostra “La musica in cartolina”) – e nel Salotto itinerante si esibiranno musicisti di spicco del panorama internazionale e giovani artisti locali per un’offerta culturale che saprà affascinare appassionati e curiosi.
Partner della XV edizione della Settimana Mozartiana sono la Regione Abruzzo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e la Camera di Commercio di Chieti.
Sponsor della XV edizione della Settimana Mozartiana: WTS – Walter Tosto S.p.A., Banca dell’Adriatico, Centro Commerciale Megalò; ATI CNS Formulambiente; E. Leclerc Conad; Garden Centre Service Company s.r.l.; BCC Credito Cooperativo Sangro Teatina; Città della Musica; MAeSA Hair beauty/Acconciature; Caffe’ Piazzetta Teatro.
ARTISTI XV EDIZIONE SETTIMANA MOZARTIANA:
– Lunedì 14 luglio 2014:
Uri Caine pianoforte, Michele Di Toro pianoforte, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Quintetto di Fiati Wind Mozart, allievi del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo, Coro dell’Accademia Reatina Teatro e Musica.
– Martedì 15 luglio 2014
Compagnia Teatrale “I Guardiani dell’Oca”, Orchestra del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, Istituto Comprensivo “L. Acquaviva” di Catignano, Ensemble Estro Armonico, Quartetto Devienne.
– Mercoledì 16 luglio 2014
I Solisti Aquilani, Ramin Bahrami pianoforte, Massimo Mercelli flauto, Nemo Project e Ramberto Ciammarughi, PerfecTrio (Roberto Gatto batteria, Alfonso Santimone piano e fender rhodes, Pierpaolo Ranieri basso elettrico), “Concerto di danza” di Cristina Nudi e il suo corpo di ballo, Orchestra Giovanile Amadeus, Associazione Musicale Marrucina.
– Giovedì 17 luglio 2014
Tony Hadley Band (leader degli Spandau Ballet), Gio Giò Rapattoni ed ensemble, “Scaramouche” (Gianluca Sulli clarinetto, Marco Salcito chitarra), Associazione Musicale “I Giovani Accademici”, Orchestra Giovanile di Fiati “C. Monteverdi”.
– Venerdì 18 luglio 2014
Michele Di Toro Trio “Play” (Yuri Goloubev contrabasso, Marco Zanoli batteria), Luigi Blasioli 4tett (Pierpaolo Tolloso sax/clarinetto, Moreno Vadini chitarra, Francesco Santopinto batteria) Coro e Orchestra dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Allievi della Scuola Civica Musicale “Città di San Giovanni Teatino”, Allievi Masterclass “Cenacolo della Musica” Abbazia di Santa Irene, Interamnia Ensemble
– Sabato 19 luglio 2014
Richard Galliano bandoneon, Gli archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Dora Sisti Quintet, Aternum Ensemble, Allievi dell’Associazione Musicale “M. A. Curti”
– Domenica 20 luglio 2014
Trilogy in Concerto, Gabriele Mirabassi in Trio (Pierluigi Balducci basso, Nando Di Modugno chitarra) Associazione Musicale “Free Sound”.
SPECIAL EVENTS SETTIMANA MOZARTIANA:
• 11 luglio: quarta edizione Maltattack “waiting for Wolfgang Amadeus Mozart”/piazza Malta;
• 18 luglio: concerto blues di Chris e Marco Ciampoli e Chiara Cuccurullo (ex Bau Band) / piazza Malta;
• dal 15 luglio: mostra “Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento” Galleria Trifoglio Arte/Piazza G.B. Vico;
• dal 15 luglio: mostra di “Artigianato artistico” a cura di Confartigianato Imprese Chieti, Palazzo de Mayo/Corso Marrucino;
• dal 14 luglio: Piccola Mostra d’arte di Antonella Di Cristofaro. Liberarte/ Via Arniense
• dal 14 luglio: Le Pigotte dell’Unicef per la Settimana Mozartiana/Largo Martiri della Libertà
APERTURE STRAORDINARIE LUOGHI D’ARTE:
Il Museo d’Arte Costantino Barbella, in occasione della Settimana Mozartiana, così come avvenuto negli anni scorsi, effettuerà l’apertura straordinaria dalle ore 17.00 alle ore 24.00.
Il Teatro Marrucino, anch’esso sempre aperto nel corso della settimana, sarà visitabile da quanti giungeranno in città.
COMUNICAZIONE:
L’intero programma artistico della settimana, scaricabile dal sito internet del Comune di Chieti www.comune.chieti.gov.it e dall’apposita pagina tematica www.settimanamozartiana.info, inoltre consultabile quotidianamente sulle pagine facebook www.facebook.com/SettimanaMozartianaChieti, www.facebook.com/umbertodiprimio, e sulle pagine twitter https://twitter.com/MozartianaChiet e https://twitter.com/udiprimio, è divulgato anche attraverso manifesti 6×3 e 70×100, cartoline (80.000) e brochure (50.000) sull’intera costa abruzzese.
MEZZI DI TRASPORTO E PARCHEGGI:
In occasione della Settimana Mozartiana sarà istituito un servizio bus navetta che collegherà ogni trenta minuti il parcheggio del Palatricalle a Largo Cavallerizza e viceversa e corse bis della linea n. 1 effettuate dalla Società di trasporto pubblico “La Panoramica”.
Coloro che giungeranno a Chieti da fuori città potranno parcheggiare la propria auto presso i parcheggi gratuiti della stazione di Chieti Scalo, del Centro Commerciale Centauro e del Centro Commerciale Megalò per poi proseguire in filobus o in taxi a tariffe convenzionate (€ 7,00 anziché € 10,00 per i viaggi da Chieti Scalo a Chieti e viceversa. Prenotazioni attraverso il numero Radio TAXI Chieti 4717).
La scala mobile che collega il Terminal bus di piazza Falcone e Borsellino a piazza Escrivà effettuerà un orario di apertura prolungato e chiuderà al termine degli spettacoli di seconda serata.
RIDUZIONI TOSAP:
Al fine di offrire un sostegno alle numerose attività economiche cittadine, l’Amministrazione Comunale, così come deliberato fin dall’inizio del mandato, ha predisposto la riduzione dell’80% per le occupazioni di suolo pubblico temporanee (TOSAP) per tutti i pubblici esercizi del territorio comunale che aderiranno alle iniziative collaterali del programma artistico, nell’ottica di una politica fiscale volta ad incentivare le attività commerciali cittadine.
DIVIETI DI SOSTA E TRANSITO:
Divieto di sosta e transito per tutte le auto, ad eccezione dei mezzi di polizia giudiziaria, su piazza San Giustino dal 14 al 20 luglio.
Divieto di sosta a partire dalle ore 17.00 e di transito a partire dalle ore 20.00, su via Arniense, via Toppi, via Paradiso, Porta Pescara, via C. de Lollis, Corso Marrucino e via Marco Vezio Marcello.
LE VETRINE DEL CENTRO STORICO:
In occasione della XV edizione della Settimana Mozartiana inizia la campagna di web marketing dedicata agli operatori del Centro Storico e la veicolazione del nuovo logo del Centro Commerciale Naturale del Centro Storico “Teate Good Shopping”.
Tutti gli allestimenti della Settimana Mozartiana, infatti, sono stati ripensati e saranno cornice di un Photo Book delle più belle vetrine mozartiane veicolato sui siti tematici www.chietitempolibero.eu, www.settimanamozartiana.info e sui social network collegati.
Le dieci vetrine più belle saranno inoltre premiate in occasione della presentazione del nuovo sito in corso di allestimento “Teate Good Shopping”, dedicato per l’appunto alla promozione del Centro Storico e delle attività commerciali presenti.
«Attraverso la Settimana Mozartiana – ha dichiarato il Sindaco – Chieti è sicuramente in grado di offrire una offerta culturale qualitativamente alta ai tanti visitatori che verranno in città. Una kermesse straordinaria che rientra fra le più importanti nel panorama abruzzese e per la quale stiamo progettando scenari di maggiore prestigio attraverso la definizione di rapporti con la città natale di Mozart: Salisburgo».
«Ringrazio il Comune di Chieti perché, nonostante il momento di crisi economica che stiamo vivendo, continua a investire in cultura e in arte. Credo infatti che la cultura sia un investimento sulla civiltà – ha dichiarato il M° Ettore Pellegrino –. Questa kermesse mi dà la possibilità di portare il teatro per strada per una intera settimana e questa è la mia unica gratificazione. Il mio unico compenso, infatti, non è di natura economica ma consiste nell’onorare la città di Chieti organizzando una Settimana Mozartiana che a diritto rientra fra le manifestazioni più importanti d’Abruzzo.