Cultura & Società

Chiuse le iscrizioni al Primo Concorso letterario e fotografico “Tesori d’Abruzzo – racconta e fotografa il tuo Abruzzo”. La premiazione, il 12 settembre a Pescara Vecchia a partire dalle ore 19

 

 

Si sono chiuse sabato 5 luglio le iscrizioni al Primo Concorso Letterario e Fotografico “Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”.

Il Concorso, indetto dalla Casa Editrice De Siena con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di  Pescara, vede la partecipazione in qualità di media partner del quotidiano “Il Centro” e di Radio Delta1. I due contest hanno come obiettivo principale quello di valorizzare luoghi e simboli del territorio abruzzese. Entusiasmante è stata la partecipazione del pubblico e tanti sono le fotografie ed i racconti arrivati, soprattutto da fuori regione ed anche dall’estero. Questo è sicuramente un segno di quanto sia importante la promozione del nostro territorio e di quanto sia quindi significativo il lavoro operato da tutta la redazione della rivista “Tesori d’Abruzzo” che da anni sostiene e fa scoprire, attraverso i suoi servizi e le sue foto, una regione tanto affascinante come la nostra.

 

I primi dodici classificati di ogni categoria saranno  premiati, da due prestigiose giurie presiedute dal giornalista Simone Gambacorta e dal fotografo Stefano Schirato, il 12 settembre nel corso di una cerimonia inserita in una serata dedicata ed intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”, che si svolgerà nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo e nella quale sono previste svariate iniziative correlate all’evento, quali spettacoli teatrali e musicali, istallazioni lungo le vie del centro storico di Pescara.

 

A corredo dell’evento ci sarà una mostra, sponsorizzata dell’Unicredit S.p.A., dedicata alla pittura abruzzese dell’Ottocento nella quale saranno esposte al pubblico, per la prima volta ed in via del tutto eccezionale, opere provenienti da collezioni private abruzzesi. La mostra, che sarà curata da Stefano de Pamphilis e Luana Cicchella, si terrà a Pescara presso il Circolo Aternino, sito a Piazza Garibaldi 51, nel cuore del centro storico.  Attraverso questa esposizione verrà offerta la straordinaria opportunità di ammirare opere provenienti da collezioni private, altrimenti godibili solo ad un ristretto pubblico. A dispetto di ciò che si tende a credere spesso sono i detentori stessi a desiderare il superamento di tale esclusivismo. Perciò, proprio dalla generosa tendenza a voler fare del privato piacere un pubblico godimento, per quest’anno Tesori d’Abruzzo ha deciso di offrire a tutti l’opportunità di scoprire e ammirare pezzi di una collezione privata decisamente speciale.

 

Inoltre, dal 1 al 14 Settembre verrà allestita nelle sale del Circolo Aternino, in compartecipazione con L’Aurum – La Fabbrica delle Idee, la mostra fotografica di Stefano Schirato, Gino Di Paolo e Maurizio Anselmi, fotografi professionisti che collaborano con la rivista d’arte cultura ed enogastronomia “Tesori d’Abruzzo”. Durante il periodo di esposizione al pubblico saranno inoltre organizzati incontri tematici con gli autori della mostra sul mondo della fotografia, accompagnati da degustazioni delle eccellenze enogastronomiche della regione.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.