Il luogo ideale, anche per la stagione estiva, è stato lo stabilimento balneare “E’ Nata Una Stella “ in via Feltrino, traversa di Viale Alcione a Francavilla al Mare CH.
Il concessionario, Cesare Antonucci, pescatore, bagnino, cuoco, con la passione delle piante officinali ed aromatiche, ha cucinato e presentato insieme alla moglie Loredana, pesce fresco, pescato nelle vicinanze, privilegiando il pesce azzurro, ma anche polpi, calamari e seppia.
Dieci antipasti, caldi e freddi, preparati secondo ricette esclusive della famiglia.
Dalle alici marinate alle insalate con polpo e peperoni arrosti, la polenta con sugo di cicale e “bomboletti” (lumachine di mare), vongole gratinate, calamari ripieni, insalata di mare.
Tanto “impegno” per assaporare tutto e non rinunciare a queste prelibatezze, ma in aiuto ci sono stati dei vini spumanti freschi, portati dall’amico Marcello, un intenditore e professionista. Arrivano i primi, i tagliolini conditi con il sugo di granchio di mare e il piatto della casa, il classico piatto estivo, i rigatoni allo scoglio con aggiunta di alici e conditi con una crema di prezzemolo e basilico.
Quindi i secondi,la frittura di paranza…erano presenti tutti i pesci e fritti con maestria e per finire…, la grigliata!
Sogliola, gamberone, seppia. Tutti questi piatti impreziositi con erbe aromatiche che esaltavano il cotto, il crudo, il sugo.
Il giornale uscirà? Il motivo dell’incontro era questo. L’uscita del prossimo numero è sicuro, in seguito…, speriamo!
Certo, un’altra cena è piacevole per l’allegra compagnia, ma se la causa è l’ansia per sperare e cercare lo sponsor…!
Le foto sul link:
Luciano Pellegrini agnpell@libero.it
cell +393404904001