L’EDITORE EXÒRMA SPOSA L’ABRUZZO La Lunga Marcia per L’Aquila (28 giugno – 6 luglio) adotta “Dove comincia l’Abruzzo”
il libro di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri
È una profonda comunione di intenti quella che lega il volume di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, “Dove comincia l’Abruzzo” – edito da Exòrma -, all’iniziativa della Lunga Marcia per L’Aquila (28 giugno – 6 luglio 2014), l’evento di solidarietà promosso dall’Associazione Movimento Tellurico che, a partire da questa edizione vede nascere anche un progetto di promozione del territorio. Si chiama “Corridoio della Conoscenza” e, partendo dal percorso della Lunga Marcia, ha l’obiettivo di valorizzare il turismo sostenibile rispettoso dell’ambiente e la conoscenza dei valori socio-culturali delle comunità locali.
Il libro testimonia concretamente che un viaggio eco-sostenibile alla scoperta dell’Abruzzo e, come dicono gli autori Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, alla scoperta degli abruzzesi, è possibile. Sin dall’inizio gli autori e l’editore hanno deciso di devolvere interamente i diritti del volume all’Associazione Bibliobus L’Aquila –www.bibliobusaq.it, nata all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 come biblioteca itinerante per offrire conforto e svago alla popolazione. E proprio l’Associazione è tra realtà presenti all’appuntamento del 28 giugno, data di partenza della Lunga Marcia e giorno d’inaugurazione della “Festa della Creatività”, in cui la manifestazione si inserisce.
Merlini e Silvestri, dopo aver viaggiato on the road per le Marche (e aver scritto il fortunato Un altro viaggio nelle Marche, primo nato della collana “I viaggi senz’auto”), hanno rifatto i bagagli e sono partiti alla volta dell’affascinante Abruzzo. Per un’intera settimana lo hanno attraversato a piedi e con i mezzi pubblici: da Magliano de’ Marsi a Taglicozzo, da Sulmona alla Valle Peligna, fin nel cuore del Parco nazionale della Maiella, e poi ancora Ortona, Pescara, Chieti, Teramo e soprattutto L’Aquila, ancora ferita dal terremoto del 2009.
Sono stati ospiti di pastai, ristoratori dannunziofili, vignaioli e pastori ultraottuagenari e si sono lasciati inebriare da sapori antichi e profumati vini autoctoni, mentre a tener loro compagnia c’erano le canzoni di ieri e di oggi, i versi di Omero e i grandi della letteratura: Mario Soldati e Agostino De Laurentiis in fuga da Roma dopo l’armistizio, Carlo Emilio Gadda giovane reporter a Campo Imperatore, John Fante a Torricella Peligna, e tanti altri ancora. Hanno consegnato dell’Abruzzo un racconto in presa diretta, ricostruendo la sua storia sociale sulle tracce della memoria e delle tradizioni, delle eccellenze enogastronomiche e delle competenze artigianali, coinvolgendo con interviste l’intero popolo abruzzese catturato nei preziosi e inediti scatti di Mario Dondero.
Nei prossimi giorni la traversata lenta della regione si ripete. Questa volta è un vero e proprio esercito di marciatori a mettersi in cammino per la Lunga Marcia per l’Aquila, il trekking di solidarietà ideato e organizzato dall’Associazione Movimento Tellurico e sostenuto fortemente dalla FederTrek insieme ad altre tantissime associazioni nazionali e locali, fra cui Legambiente, WWF, Italia nostra e CAI. 9 giorni e 9 tappe a piedi attraverso l’Italia che trema, dal 28 giugno al 6 luglio, dal capoluogo abruzzese alla Capitale (centro delle decisioni politiche), con un intento preciso: quello di fare qualcosa di concreto per L’Aquila, di contribuire con un gesto significativo alla sua ricostruzione urbanistica e socio-culturale perché il domani non sia solo una speranza, e per ricordare alle istituzioni la bellezza e il valore di questa straordinaria terra e del nostro Paese.
Alla partenza della Lunga Marcia per L’Aquila è prevista la consegna ai marciatori di una “Pergamena delle 99 Cannelle”; a loro l’incarico di portarla in 9 giorni di trekking a Roma (in via dei Fori Imperiali), dove il 6 luglio è previsto l’arrivo, e di consegnarla, alla presenza del sindaco de L’Aquila Massimo Cialente, al sindaco di Roma Ignazio Marino, il quale riceverà anche una copia del libro “Dove comincia l’Abruzzo”.
Dove comincia l’Abruzzo, Exòrma Edizioni, collana “I viaggi senz’auto”, pp.285, euro 14.90, ISBN 9788895688992
http://www.exormaedizioni.com/catalogo/dove-comincia-labruzzo/
Per maggiori informazioni:
Sul libro Exòrma Edizioni
Via Fabrizio Luscino 73 – 00174 Roma – tel. +39 06 76962014 – mail info@exormaedizioni.com
Ufficio Stampa: Valentina Masilli – cell. 349 6838186 – ufficiostampa@exormaedizioni.com
Sulla “Lunga Marcia per l’Aquila”: http://www.lungamarciaperlaquila.it/
Sulle attività di Bibliobus L’Aquila: http://www.bibliobusaq.it/