Nuovi membri nel comitato di selezione
Nuovi curatori per le sezioni speciali
miart – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea
10 – 12 aprile 2015
preview 9 aprile 2015
fieramilanocity, padiglione 3, gate 5
Milano
Milano, 1 luglio 2014 – Da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015(preview su invito giovedì 9 aprile) si svolgerà miart 2015, laventesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano e diretta per il terzo anno da Vincenzo de Bellis.
Dopo il completo rinnovamento del format e il crescente successoregistrato nelle ultime due edizioni, miart 2015 continua a lavorare sull’alta qualità delle proposte e delle gallerie partecipanti grazie all’ingresso di nuovi autorevoli membri nel comitato di selezionee nuove nomine nel team dei curatori per le sezioni speciali.
Entrano infatti a far parte del comitato di selezione Annette Hofmann (Lisson Gallery, Londra – Milano – New York), Olivier Babin (CLEARING, New York – Bruxelles) e, per la sezione Object,Patrizia Tenti (Erastudio & Apartment-Gallery, Milano), che accanto a Marco Altavilla (T293, Napoli – Roma), Laura Bartlett (Laura Bartlett Gallery, Londra), Michele Casamonti (Tornabuoni Art, Parigi) per la sezione Masters, Francesca Kaufmann (kaufmannrepetto, Milano), Giò Marconi (Galleria Giò Marconi, Milano) e Paolo Zani (ZERO…, Milano) cureranno la scelta delle gallerie per le sezioni Established Contemporary, Established Masters e Object.
Nuove nomine anche nel team dei curatori per le sezioni speciali:Dan Byers (Curatore, Modern and Contemporary Art, Carnegie Museum of Art, Pittsburgh) e Ruba Katrib (Curatore, Sculpture Center, New York) affiancheranno Giovanni Carmine (Direttore, Kunsthalle St Gallen) e Alexis Vaillant (Curatore indipendente, Bordeaux) per la sezione THENnow, e Isabelle Valembras (Design Consultant, Milano-Parigi) curerà con Federica Sala (Partner PS Design Consultants, Milano) la sezione Object. Vengono confermati Alessandro Rabottini (Curator at Large, GAMeC, Bergamo; MADRE, Napoli) come Curatorial Coordinator, Donatella Volontè come curatore della sezione Established Master e Andrew Bonacina (Chief Curator, The Hepworth, Wakefield) come curatore delle sezioni Emergent eFirst Step.
Con più di 40.000 visitatorinell’edizione 2014, miart consolida la sua posizione di punto di riferimento capace di attrarre a Milano ogni primavera collezionisti nazionali e internazionali, curatori e appassionati d’arte di tutto il mondo.
In particolare, per l’edizione 2015, la stretta vicinanza con il Salone del Mobile / Design Week – che inaugurerà il giorno successivo al finissage di miart – genererà una crescente partecipazione da parte delle istituzioni italiane ed europee dedicate all’arte contemporanea e al design, con un marcato aumento di collezionisti e curatori provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente. Grazie a miart e al Salone del Mobile Milano riporterà in evidenza il suo dna di capitale della creatività contemporanea, offrendo un anticipo di quella che sarà la lunga e ricca stagione di Expo 2015.
La settimana di miart si conferma così un appuntamento immancabile per tutti gli operatori del settore, grazie anche al sostegno delleprincipali istituzioni culturali di Milano, come PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Triennale di Milano, GAM – Villa Reale,Hangar Bicocca, che in quei giorni inaugureranno importanti mostre e rassegne.
Si rinnova inoltre anche per l’edizione 2015 la collaborazione con la Fondazione Nicola Trussardi, con cui per il terzo anno consecutivo miart organizzerà un progetto speciale che animerà le serate della fiera.