Montesilvano. XIII edizione del Premio “Antonio Zimei” A BENEDETTO CROCE il premio ‘Moschettiere del Lavoro’ – Alla memoria

 

La manifestazione si è svolta oggi a Montesilvano (Pe) presso il Grand Hotel Adriatico

Per Geremia Mancini: ” Davvero una giornata costruttiva per il mondo del Lavoro. Il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, nel ricevere il “Moschettiere del Lavoro”, ha voluto testimoniare la necessaria attenzione per il mondo del Lavoro .”

 

Oggi sabato 28 giugno presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (Pe), si è tenuta la XIII edizione del ‘Premio Antonio Zimei’.

“E’ stata una giornata intensa e a tratti commovente. Il mondo del Lavoro esce arricchito dall’incontro con uomini che hanno fatto dell’amore per l’Abruzzo una ricchezza. E’ stata un’occasione per riflettere sull’importanza della tutela e del rispetto della dignità di qualsiasi lavoratore e sulla necessità di battersi sempre affinché i diritti di chi svolge una professione non siano mai calpestati o minimizzati. Come ogni anno sono stati assegnati a 100 sindacalisti e lavoratori abruzzesi degli attestati di merito recanti la scritta ‘Premio Antonio Zimei – Dignità del Lavoro’, uomo che fu operaio, emigrante ed infine imprenditore di successo, amante della sua terra d’Abruzzo e sempre vicino ai più deboli”.

  “Infine come sempre dal 2005 al Premio Zimei è stato affiancato il riconoscimento ‘Moschettiere del Lavoro’ che quest’anno è stato  conferito a:

Monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno;

Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo ;

Tony Pagliuca,musicista e componente del gruppo ‘Le Orme’;

Palmiro Masciarelli, dirigente sportivo campione di ciclismo;

Tony Giammarinaro, campione di calcio;

‘Nduccio, musicista, cantautore e cabarettista italiano;  

Francesco Saia, cardiologo”;

Carlotta Torchia, giovane regista e figlia dello scomparso Giorgio Torchia storico gionalista de “Il Tempo”;

 

Infine è stato conferito il “Moschettiere del Lavoro” – alla memoria – a:

Benedetto Croce, per il quale è interventa la nipote, dott.ssa  Marta Herling;

Dante Marramiero, per il quale è intervenuto il figlio, dott. Enrico Marramiero;

Vicentino Michetti, per il quale è intervenuto la figlia Rosaria Michetti”.