La manifestazione “Pomeriggi di Spoltino” si terrà nello spazio ricavato nell’ex canonica
della chiesa di San Pietro ad Spoltinum nella sede dell’associazione “Poggio Spoltino Cultura”
Sette incontri per conoscere l’Abruzzo
a Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo (Teramo)
Da Val Tordino nel 18esimo secolo alle visite di Giardino officinale di Propezzano,
dalla storia di Mosciano nel 1200 al ruolo della donna nella cultura contadina
Da Val Tordino nel 18esimo secolo alla visita guidata del “Giardino Officinale” di Propezzano (Morro d’Oro), dalla storia di Mosciano Sant’Angelo dal 1200 al ruolo della donna nella cultura contadina. E poi concerti – dal jazz alle tarantelle al folk – accompagnati dal “vero menù contadino”.
Queste alcune delle iniziative della prima edizione di “Pomeriggi di Spoltino” la manifestazione di incontri, cibo e musica, organizzata dall’associazione “Poggio Spoltino Cultura”, che si terrà dal 28 luglio al 7 agosto per sette appuntamenti, a ingresso libero, in Borgo Spoltino (località Selva Alta di Mosciano Sant’Angelo), nei locali ricavati presso l’ex canonica della chiesa di San Pietro ad Spoltinum.
Si parte lunedì 28 luglio, alle ore 18, con Luigi Ponziani (direttore della biblioteca provinciale Dèlfico) che terrà una lezione sulle trasformazioni della zona cosiddetta “Val Tordino” tra il 18esimo e 20esimo secolo. Alle 21 il gruppo musicale “Lascia Perde” dedicato ai balli popolari tipici della zona.
Il secondo appuntamento, martedì 29 luglio, alle ore 17, si terrà la visita guidata al “Giardino Officinale” di Propezzano (a Morro d’Oro). Partenza sempre da Borgo Spoltino. Il giardino è situato a due passi dall’antica Abbazia Benedettina. Qui, è possibile riscoprire centinaia di varietà di erbe e piante aromatiche appartenute alla cultura contadina. Alle 21.00 si terrà il concerto dei “New Paradyse” sulle sonorità degli anni 60 (a Borgo Spoltino).
Il terzo appuntamento, mercoledì 30 luglio, alle ore 18, si terrà l’incontro con Tonino Di Matteo (architetto e scrittore) sulla storia di Mosciano Sant’Angelo dal 1200 a oggi. Alle 21 il concerto di Rodolfo Tullij Trio dedicato alla musica jazz.
Il quarto appuntamento, giovedì 31 luglio, alle ore 18, si parte con l’incontro con Paolo Merlini e Maurizio Silvestri autori dell’originale libro “Dove comincia l’Abruzzo” in cui i due autori raccontano il loro viaggio in Abruzzo con i mezzi pubblici tra aneddoti e racconti su una terra “che sembra essere esotica più di ogni altra”. A seguire, alle ore 21, il concerto dei Musiano Band.
Il quinto incontro si terrà lunedì 4 agosto con Barbara Savini (erede della storica famiglia Savini di Teramo) sui “Fiori di Bach” tra storia, proprietà e uso delle piante floreali. Interverrà anche l’esperta Clara Baccelli. Il sesto incontro si terrà con Anacleta Camioni (mercoledì 6 agosto, ore 18) con la presentazione del suo libro di poesie “Villarosa” (alle 21 il concerto di Selva Folk) e chiude la rassegna, giovedì 7 agosto, lo chef Gabriele Marrangoni sul tema “Il ruolo della donna nella cultura contadina”. A seguire il concerto jazz di Rodolfo Tullj.
Tra gli incontri e i concerti si potrà assaggiare il menù, costruito ad hoc, dedicato alle pietanze che si mangiavano “nei giorni della trebbiatura”, presso il ristorante di Borgo Spoltino. Il menù è stato chiamato “Gala della cultura contadina”: si va dai crostini con i fegatini di pollo alla “Ciaudella (insalata di pomodori, pane raffermo, sedano e cipolla); dalla chitarra al sugo di papera all’uovo in Purgatorio (con peperoni e pomodoro) alla “Pecora alla callara”.
Informazioni 085 8071021; associazione culturale Poggio Spoltino Cultura Località Selva Alta Mosciano Sant’Angelo (Teramo); www.poggiospoltinocultura.it;poggiospoltinocultura@gmail.com. Info per associazione 333 4228866. Profilo facebook: Poggio Spoltino Cultura.
Alcune informazioni su “Poggio Spoltino Cultura”
E’ uno spazio tra il Gran Sasso e il mare, dedicato alla promozione della cultura e delle terapie complementari. Restaurato nel rispetto della tradizione locale è attrezzato per ospitare conferenze, seminari, laboratori, corsi di aggiornamento professionale, proiezione di filmati e documentari, mostre d’arte o artigianato, presentazione di libri, performances di musica, danza, teatro.
La sala è stata ricavata dalla ex canonica della chiesa di San Pietro ad Spoltinum, il cui primo impianto risale all’anno 1000.