Il Piano strategico ambientale, approvato nel corso dell’ultimo Consiglio delle Province elettive, ha iniziato la sua prima fase di consultazione ufficiale: fino al 31 luglio rimarrà pubblicato per la presa visione: chiunque potrà presentare istanze, memorie e opposizioni. I Comuni hanno tempo altri 60 giorni per far deliberare un parere ai propri Consigli Comunali e inviarlo alla Provincia che ha 150 giorni di tempo per esaminarli.
“Come vedete un iter che consente una ampia partecipazione – ha dichiarato ieri mattina l’assessore provinciale all’Urbanistica, Vincenzo Falasca nel corso della prima riunione con Comuni e associazioni in questa fase delle osservazioni – che mette tutti nelle condizioni di presentare istanze, osservazioni o opposizioni. Proprio per il portato assolutamente innovativo, sia metodologico sia di contenuti, possono esserci margini di miglioramento e noi per primi ci auguriamo che il Piano venga letto, approfondito e ragionato. L’obiettivo finale è quello di innalzare il valore competitivo del territorio e su questo i Sindaci devono imparare a lavorare insieme tanto più che dal 28 settembre si ritroveranno a insieme sui banchi del nuovo Consiglio provinciale”.
Ampio e partecipato il confronto che si è svolto nell’aula consiliare; molte le questioni affrontate e fra queste quelle relativa al meccanismo di “compensazione ambientale”, le modalità di funzionamento della Conferenza di pianificazione; la questione dei Sistemi territoriali complessi.
Per favorire un’ampia partecipazione al processo di conoscenza del Piano è stata creata una pagina dedicata con i documenti e la registrazione audio dell’incontro
Teramo 11 luglio 2014