In relazione alle problematiche di vigilanza e di sicurezza antincendio presso il locale Cine Teatro Comunale, segnalate nei giorni scorsi dal Segretario Interregionale della Federazione Nazionale Sicurezza (FNS-CISL), il Prefetto Valter Crudo – che aveva già formalmente posto all’attenzione del Sindaco quanto segnalato, con particolare riferimento al reiterato ricorso ad ordinanze contingibili ed urgenti – ha inteso anticipare la trattazione e la definizione dell’argomento, convocando alle 09.00 odierne lo stesso Sindaco M. Brucchi, il Questore G. Febo ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco D. Centi.
Nell’occasione, considerato che i lavori effettuati non hanno costituito un aggravio del rischio, in quanto consistenti nell’adeguamento di tendaggi e poltrone alla classe di reazione al fuoco prevista dalle vigenti norme, nonché nella sostituzione del bruciatore con potenzialità inferiore rispetto a quello esistente, gli intervenuti hanno invitato il Sindaco a farsi parte attiva presso il gestore ai fini della presentazione della SCIA, ai sensi del DPR 151/2011.
In ottemperanza a quanto richiesto, nella mattinata odierna il responsabile legale dell’attività ha presentato istanza di SCIA e la richiesta del servizio di vigilanza antincendio dei VV.F. per i giorni 27 e 30 giugno.
Teramo, 27 giugno 2014