Roseto. Festa Popolare di Città per Vivere.
A partire da Lunedì prossimo 4 agosto e nei giorni 7 – 8 – 9 – 10 e 11 Agosto 2014 – alle ore 20,30 – presso l’Arena 4 Palme e la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi – si terrà la “tradizionale”
“Dal cuore della nostra terra, dalle sorgenti del Gran Sasso, dalle Colline incantate, al Mare Adriatico, i tempi della vita e del lavoro, della gioia e del dolore, i riti, le feste, i balli, i canti, le poesie, le memorie delle genti d’Abruzzo: da remoti lidi giungono, rimbalzando sulle onde, mormoranti echi di antiche melodie. Cantilene, racconti, voci, sussurri, luci, colori, essenze, umori, sapori.Umidi tepori mediterranei: Materni”.
LUNEDI 4 AGOSTO – Teatro della Villa Comunale: ore 20,30 – Anteprima della Festa con la esibizione della “BANDA DEI PICCHIATELLI”delCentro Sociale Anziani di Roseto – U.S. ACLI.
Il Circolo Anziani “Nereto 2001” rappresenta laCommedia teatrale dialettale“Quande la coccia va pe’ cunde suò” del Poeta e ScrittoreVinicio CIAFRE’.
“Sorella Poesia”: Vinicio CIAFRE’ – Lucia DI PIETRO – Sante MANCINI – studenti Classe III B Scuola Media D’Annunzio di Roseto vincitori del Consorso di Poesia: Laura DI GREGORIO – Francesca ACETO – Alessandra FAIAZZA.
GIOVEDI 7 AGOSTO – Arena 4 Palme: ore 20,30 – “Il vento del Gran Sasso” con il M° di Organetti abruzzesi “ddù bott” FrancoRUGGIERI.
“Sorella Poesia”: DEDA.
“Diasillë diasillë “:cose che accadono ai vivi – “Il Passagallo” in Concerto conGraziella GUARDIANI – canto, flauti, castagnette; CarloDI SILVESTRE chitarra battente, colascione; Guerino MARCHEGGIANI fisarmonica, organetti; Giovanni CIAFFARINI Violino; TommasoPAOLONE contrabbasso; Fabio DI GABRIELE tamburi a cornice; Gabriele GUARDIANIpercussioni.
VENERDI 8 AGOSTO – Arena 4 PalmeEsibizione di Organetti abruzzesi “ddù bott” degli allievi del Maestro Renato Ruggieri.
“Sorella Poesia”: ROBUFFO – basso.
SABATO 9 AGOSTO – Arena 4 Palme – ore 20,30Presentazione anteprima del Romanzo breve “E tu, ritorna!” di Giovanna Forti sul grande e dimenticato umanista e patriota del Risorgimento teramano Don Michelangelo Forti nato a Cesacastina il 29.9.1798 e morto nel carcere di Nisida a Napoli il 14.10.1856.
“VELLUCCI
alla fisarmonica Lucio COCCETTI e al contrabasso: Emiliano MACRINI.
PROSPERI.
Esibizione del Gruppo di danza folk Laccio d’Amore di Penna Sant’Andrea ed Direttore Artistico Dott.Sergio De Carolis
SFORZA .
presentatore: Prof. Tommaso ANTONELLI
I canti sono il ricordo di infanzia e di giovinezza, melodie brevi, veri “nomos” che poeti estemporanei rivestivano di versi e parole che dicono delle gioie, dei dolori, degli amori e di tutto ciò che riservava la vita quotidiana. E noi promotori e gli ospiti partecipi, ogni anno,da 40 anni, con questa Festa Popolare, richiamiamo i lontani migranti, gli assetati viandanti, alla sosta e al ricordo…”E questo amore immenso, cantato, scritto, dipinto, scolpito nel Grande Sasso, ci riscalda il cuore, risveglia la mente e ci spinge tutti al ritorno”.
Promotori e responsabili della Festa
Giovanna Forti, Pio e Annalisa Rapagnà
Roseto degli Abruzzi, 31.7.2014