Tanti i film di qualità in concorso, naturalmente tutte pellicole realizzate da registi alla prima esperienza dietro la macchina da ripresa, con grande attenzione posto dal Comitato organizzatore e dalla Direzione Artistica, affidata a Barbara Cinque, che ha avuto il gravoso compito, per questa edizione, di prendere il posto di un mostro sacro del cinema italiano come Tonino Valerii che per tanti anni è stato Direttore Artistico e anima del “Roseto Opera Prima” Film Festival.
Proprio in omaggio a Valerii, nella serata finale di sabato 19 luglio, è prevista la proiezione del film “Il mio nome è Nessuno”, il film western del 1973, diretto proprio da Tonino Valerii insieme a Sergio Leone, con le musiche di Ennio Morricone.
“Si tratta di uno degli eventi più importanti dell’estate rosetana, una rassegna cinematografica che è cresciuta tanto negli anni diventando, pian piano, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore nel nostro Paese” conferma il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.
Nel corso delle varie edizioni sono state consegnate Rose d’oro a personaggi importanti del panorama cinematografico italiano come Marco Bellocchio, Bud Spencer, Dario Argento, Tinto Brass, Pupi Avati, Nanni Moretti, Neri Marcorè, Stefania Sandrelli, Roberto Faenza, Barbora Bobulova, Gianni Minà, Massimo Girotti, Giuliano Gemma, Luigi Lo Cascio e molti altri.
“Il “Roseto Opera Prima” prosegue la sua crescita e, con il passaggio a Festival e il nuovo format è diventato un evento sempre più globale che richiama e richiamerà appassionati e addetti ai lavori nella nostra città che, ancora una volta, punta sul turismo di qualità – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura ed al turismo, Maristella Urbini – abbiamo lavorato sodo per proporre un prodotto di qualità, abbiamo film importanti in concorso e tanti ospiti prestigiosi, come Maria Grazia Cucinotta che sarà la Madrina dell’evento e parteciperà alla serata inaugurale, domenica 13 luglio, a Roseto degli Abruzzi”.
A scegliere il film vincitore, dopo la proiezione delle pellicole in concorso, sarà venerdì sera una Giuria tecnica presieduta da Carlo Di Stanislao, Direttore dell’Istituto cinematografico “Lanterna Magica”. Il vincitore sarà proclamato durante la serata finale di gala con l’ambito riconoscimento della “Rosa d’Oro” che sarà consegnato al regista vincitore. Le serate saranno presentate dalla giornalista Laura De Berardinis.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Domenica 13 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00 – Inaugurazione apertura Festival Cinematografico “Roseto Opera Prima” XIX° Edizione
Ospiti della serata Maria Grazia Cucinotta (Attrice e Produttrice) e Valerio Aprea (Attore) Proiezione del 1° film in concorso “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia
Lunedì 14 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00 – Proiezione del 2° film in concorso “Il sud è niente” di Fabio Mollo
Ospite della serata Fabio Mollo (Regista)
Martedì 15 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00 – Proiezione del 3° film in concorso “Spaghetti story” di Ciro De Caro
Ospite della serata Giovanni Costantino (Presidente Distribuzione Indipendente) e Cristian Di Sante (Attore)
Mercoledì 16 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00 – Proiezione del 5° film in concorso “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto
Giovedì 17 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00 – Proiezione del 4° film in concorso “L’arbitro” di Paolo Zucca
Ospite della serata Alessio Di Clemente (Attore)
Venerdì 18 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Ore 21.00 – Proiezione del 6° film in concorso “Diario di un maniaco perbene” di Michele Picchi. Ospite della serata Michele Picchi (Regista)
Sabato 19 luglio
Roseto – Piazza della Repubblica
Proiezione del film “Il mio nome è Nessuno” omaggio a Tonino Valerii
Seguirà la proclamazione del film vincitore e la chiusura finale.