Proprio ieri abbiamo denunciato, con un duro comunicato, la totale opacità delle due principali società partecipate dal Comune di Teramo, TEAM e Ruzzo Reti: bilanci invisibili e oscuri, trasparenza inesistente, siti internet privi di tutti i dati obbligatori per legge.
Ma udite udite, a sorpresa, qualcosa nella notte si è mosso. La società Teramo Ambiente, tra la commozione dei contribuenti, ha inserito il primo dato nella nuova area internet dedicata alla trasparenza.
Il nome di un collaboratore, la retribuzione di un dirigente, il risultato di bilancio, penserete. E invece no, perché Teramo Ambiente sulla Trasparenza fa sul serio, andando oltre la trasparenza.
Nell’area “costi contabilizzati” compare infatti l’unico, storico dato inserito, ed è un “boh”! “Costi contabilizzati: boh!”. State ridendo, pensate che sia una boutade? Sbagliate e di grosso! Perché quella esclamazione, immortalata a beneficio dei posteri, rappresenta meglio di ogni tabella generale o di dettaglio, la situazione di bilancio, notoriamente oscura, della società.
E allora grazie Team! Grazie per essere andata oltre la trasparenza, nella siderale supertrasparenza! E grazie Sindaco Brucchi per il rispetto che lei e la sua Giunta continuate a mostrare verso i cittadini!
E grazie soprattutto agli elettori che hanno votato, in una competizione anch’essa supertrasparente, per uno dei vostri innumerevoli candidati.
Se questa città è ridotta in uno stato così pietoso, e non solo dal punto di vista amministrativo, lo dobbiamo a voi.
MoVImento 5 Stelle Teramo – Il portavoce dell’Assemblea