Mercoledì 9 luglio 2014 si è tenuta la prima edizione dell’esame per il conseguimento dell’Attestato di Formazione per gli Allevatori di polli da carneche ha visto impegnato il Servizio Veterinario Igiene Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Prevenzione della A.S.L. di Teramo diretto dal Dottor Pasquale Striglioni.
L’esame, preceduto da un aggiornamento sulla nuova normativa e sugli aspetti pratici di applicazione della stessa, si è svolto in collaborazione con Unaitalia (Unione Nazionale delle Filiere Agroalimentari, che rappresenta oltre il 90% della produzione avicola in Italia) e vi hanno partecipato circa cinquanta allevatori provenienti da tutte le province abruzzesi e dalle regioni limitrofe.
Visti il successo e l’utilità dell’iniziativa è previsto un secondo appuntamento per il prossimo 16 luglio 2014, sempre nella sala convegni messa a disposizione dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Teramo sito in C.da Casalena. Il referente che ha gestito l’iniziativa e l’organizzazione è il Dottor Vincenzo Perretti.
Il Servizio Veterinario Igiene Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche dell’Azienda Sanitaria Locale di Teramo, in questo modo, ha assicurato agli allevatori abruzzesi e delle regioni limitrofe, la possibilità di poter continuare a svolgere la propria attività, che, in assenza di adeguata certificazione di idoneità, avrebbe dovuto essere sospesa.