PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” – Piano Operativo 2009-2010-2011 – (D.G.R. nr. 744 del 27.09.2010). Progetto Speciale Multasse Programma Inclusione Sociale – “Percorsi Integrati per l’Inserimento Socio-lavorativo dei Detenuti ed ex-Detenuti” – Progetto “Programma di Inclusione Globale per Adolescenti Autori di Reato”
Si è concluso nella giornata di ieri il percorso integrato denominato “PROGRAMMA DI INCLUSIONE GLOBALE PER ADOLESCENTI AUTORI DI REATO” e sostenuto da EVENTITALIA SCARL – in qualità di capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo composta da ENFAP ABRUZZO, QUANTA AGENZIA PER IL LAVORO SPA, CNA TERAMO–.
Il percorso integrato di orientamento, formazione e tirocinio, ha visto 11 ragazzi selezionati in collaborazione con l’UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE MINORILE del Ministero di Giustizia di riferimento della provincia di Teramo ed è stato realizzato in partenariato con gli ENTI D’AMBITO SOCIALE TORDINO, TERAMO e GRAN SASSO.
Il progetto, completamente gratuito, è stato realizzato a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo – Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali – PO FSE Abruzzo 2007-2013 – Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano Operativo 2009-2010-2011 – Progetto Speciale Multasse “Programma di Inclusione Sociale” – Linea di intervento 4 – Detenuti ed Ex Detenuti – PERCORSI INTEGRATI PER L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DEI DETENUTI E DEGLI EX-DETENUTI.
Il percorso, che prevedeva una prima fase di Accoglienza e Orientamento e una fase di tirocinio formativo, ha dato la possibilità a 9 beneficiari di conseguire la qualifica di “Barista”.
Un successo delle buone pratiche svolte dai Partners di progetto con la collaborazione dell’USSM e il contributo della Regione Abruzzo e del Fondo Sociale Europeo.
Nella giornata conclusiva sono stati consegnati gli attestati ai ragazzi presenti.
Teramo, 01/07/2014