Caramanico. dimORA ET cumLABORA: The ArtMonk Experience – Laboratori Tetrali

THE ARTMONK EXPERIENCE

ART MONASTERY PROJECT RESIDENCE

@ CONVENTO DELLE CLARISSE

CARAMANICO TERME

15 AGOSTO – 15 SETTEMBRE 2014

 

Quotidianamente, oltre allo sviluppo dello spettacolo, sono presenti momenti di allenamento della pratica artistica, di esplorazione del territorio, meditazione, convivialità.

LABORATORILABS

 

AGOSTO

 

BREATH

Domenica 24 11-13 laboratori ArtMonk Experience (possibilità di effettuare il pranzo assieme agli ArtMonks a parte)

 

 

RHYTHM

Domenica 31 11-13 laboratori ArtMonk Experience (possibilità di effettuare il pranzo assieme agli ArtMonks a parte)

 

 

SETTEMBRE

 

DAWN

Domenica 7 11-13 laboratori ArtMonk Experience (possibilità di effettuare il pranzo assieme agli ArtMonks a parte)

 

LEAP

Domenica 14 10-11 Caffé, Chiacchiere, Colazione nel Chiostro

 

INFORMAZIONI SUI LABORATORILABS INFO

Costi: 70 €/fine-settimana con vitto e alloggio inclusi (per i non tesserati ReTe: 5€ quota associativa annuale).

PER INFO E ISCRIZIONI: INFO@RESIDENZETEATRALI.ORG – FRANCESCO 393.1404015

THEARTMONKS

per poi traslocare a San Francisco nel 2010 dove è entrata a far parte nella comunità di danzatori a ,Shawl-Anderson Dance Center in Berkeley. Jessi è stata un’artista in residenza al Garage a San Francisco, dove tornerà in primavera 2015 per realizzare un nuovo spettacolo. Jessi ha presentato il suo proprio lavoro attraverso il Bay Area di San Francisco ed ha lavorato con Neva Cockrell, Micheline Heal, Eric Handman, and Nina Haft.

che vive a Dubai. Si e’ laureata ad Oberlin College in Danza e Scienza ambientale. E’ una delle fondatrici del Loom Ensemble, che ha presentato spettacolo a LaMama New York nel 2012 e TheaterLab nel 2013. E’ stata coreografa e ballerina nel Ad Mortem, prodotto dal Art Monastery Project nel estate 2012. Ha effettuato una tournée in India con ANIKAI nel 2011, ed ha ballato all’interno della residenza artistica Blank Canvas Residency in Irlanda con Mich-Mash Productions nel 2010. Si è esibita inoltre con Gehring DanceTheatre. L’ultima produzione Loom, Say I am You, ha appena avuto la sua prima assoluta a Dubai al Jamjar nel febbraio 2014. Si interessa alla collaborazione con artisti di diverse discipline, esplorando nuove culture attraverso la conoscenza dell’arte, della condivisione della contemplazione, dellacreatività e della comunitàesplorando ed estendendoi limiti del proprio proprio corpo con la danza.

e ha lavorato, tra gli altri, presso Royal Opera House, English National Opera e L’Opera di Roma. Ha inoltre realizzato tutti costumi per il festival di Batignano. Abita a Londra.

a performer, coreografa ed artista generativa. Si e’ stata chiamata un ‘artista dagli splendidi movimenti (The Washington Post) e ‘una maestra della sua arte’ (Baratunde Thurston). Ha realizzato spettacoli a New York al Dixon Place, The Brick, Robert Wilson’s Watermill Center, e il HERE Arts Center. Ha lavorato con Cie. Pas de Dieux a Parigi Natanakairali Institute for Sanskrit Theater in India, LaMama’s International Theater Symposium in Italia, ed U-Theatre, una compagnia basata sul lavoro di Grotowski a Taiwan. Si e’ laureata nel teatro allo Amherst College, dove ha ricevuto due Roland Wood Fellowships (borse di studio) e dopo un HARP residenza artistica al HERE Arts, E’ arrivata recentemente a San Francisco dove non vede l’ora di creare nuovi rapporti e lavoro.

artista sonora.Costruisce essa stessa gli strumenti musicali. Vive a Brooklyn, NY. E’ una delle fondatrici del gruppo My Wife e ormai registra e realizza spettacolidaoltre dieci anni, utilizzando i suoi strumenti realizzati da macchine da cucire e vibratori.

di rapporti di gruppo e interpersonali che punta sulla collaborazione, la creatività e lo sviluppo umanolavorando con gruppi diversi che vanno dai giovani fino alle aziende. Suona il violino.

cantastorie e artista sociale. Nelle sue parole: “Uso la miavideocamera per raccontare le storie che trovo belle o ricche di ispirazione. Mi piace lavorare con le persone, aiutandole a sentire maggiormente consapevoli e più libere e capaci di agire nel mondo. Mi considero parte del movimento della nostra epoca verso la collaborazione, la comunicazione, e la creatività. Non vedo l’ora di esplorare l’incontro culturaledi comunità e contemplazione nell’ambito dell’Art Monastery”.

ha portata in tutto il mondo per vivere scoprire nuove cucine. In particolare ha fatto tesoro, reinterpretandole e mischiandole, delle tradizioni culinariediNuova Zelanda, India, e Spagna. Vive a Berkeley, California, dove aiuta nella gestione di un cafécooperativa: crea le cene di fantasia per gli amici e insegna ai bambini come cucinare. Kim crede che il cibo è un modo importante per capire una cultura e per costruire le comunitàCrede inoltreche ballare in cucina sia molto importante, ed è sempre pronta ad accogliere gli ospiti che vogliano accompagnarlanella sua danza.

www.juliapond.com

Il suo repertorio pesca dal medioevo al contemporaneo, ma è specializzata nel barocco. ‘Affascinante’ , ‘da non dimenticare,’ e ‘dolce’ secondo le numerose recensioni internazionali, si e’ esibita come solista con il Waverly Consort, American Bach Soloists, Musica Angelica, e North Holland Opera. I suoi ruoli includono Despina nel Così fan tutte di Mozart, La Sposa (solista soprano) nel Les Noces di Stravinsky, Cupido nel Timon of Athens Cupid di Purcell e il ruolo principale nell’Orfeo di Rossi. Tra le sue collaborazioni Phoebe conta il gruppo barocco La Monica, quello medioevale Cançonièr, canzoni artistiche con il celebrepianista Robert Thies e musica antica e danza con l’Art Monastery Project Italia. Ha realizzato un tournée negli USA ed Indonesia insieme a Gamelan X (un gruppo Balinese ibrido di musica etnica), e cantato musica balcana con Kitka and VOCO. Ha effettuato registrazioni per le etichette Naxos, Dorian, Nonesuch, Sony Records. Phoebe ha ottenuto una laurea Master di Arts degree nella Musica Antica all’Universita’ di Southern California, e ha collaborato alla redazione di un libro di canzoni del 700 di Tarquinio Merula, pubblicato da A&R Editions.

ein tutto il mondo: Public Theater, La Mama, The Whitney Museum, Flea Theatre, HERE Arts Center, New Dramatists, e PS 122 tra altri. Ha studiato al Grotowski Institute in Polonia, al SITI Company di New York e al Pig Iron, sempre a New York. Ultimamente si e’ laureata con un Master di Fine Arts a Brooklyn College. Ha creato e si esibisce nel Private(i) che andrà in scena al Brooklyn Navy Yard durante l’autunno 2014.

e lavora con il teatro e la voce. Si è esibitoin Norvegia e Svezia, a Londra con la English National Opera, e in Italia con l’Art MonasteryProject. A New York ha effettuato spettacoli al Lincoln Center, al BAM con Meredith Monk, e a La MaMa con Loom Ensemble, della quale e’ anche co-fondatore e co-direttore artistico. Si è recentemente trasferito a Dubai, dove ha girato 3 film corti oltre ad esibirsi nei diversi teatri. Raphael considera il suo lavoro come artista inseparabiledal suo lavoro come insegnante di yoga e meditazione: per lui le due pratiche coesistono perfettamente insieme, con una che sostiene l’altra. www.RaphaelSacks.com

THEARTMONASTERYPROJECT

DIMORAetCUMLABORA
DiOrCuLaE’ un esperimento in primo luogo culturale e socialePunta alla creazione di un contenitore permanente in cui coinvogliare e far convivere discipline, personalità e linguaggi molto eterogenei, anche antitetici e, in alcuni casi, dichiaratamente antagonistici. Pezzi assemblati, incastrati, trattenuti in un congegno azionato da una forza centripeta irresistibile, quella del dono.

Donare il proprio tempo, i propri saperi come reazione-azione, rifiuto-proposta per indicare una necessità di passaggio da un modello economico-sociale a un altro. Il primo costruito sulle ciniche logiche di mercato e sconfessato nei suoi stessi fondamenti dalla violenza distruttiva della crisi economica, il secondo aperto alla libera espressione della gratuità, come modo di essere, vivere, condividere. DimORA ET cumLABORA come esperimento economico in cui tutti coloro che, a vario titolo (organizzatori, artisti, intellettuali), hanno accettato questa sfida, offrono il proprio lavoro senza percepire alcun compenso, ritenendo che il meccanismo così avviato prima o poi restituirà loro i frutti della propria generosità. La gratuità rafforza i vincoli di solidarietà sociale, diventa per la collettività un sistema di propulsione della crescita non semplicemente economica, ma di virtù e valori umani.

DimORA ET cumLABORA è un progetto di ReTe Associazione che verrà replicato annualmente offrendo supporto e ospitalità gratuita presso il Convento delle Clarisse di Carmanico Terme per un mese a gruppi artistici, collettivi, singoli che vogliano impegnarsi nello sviluppo di questo percorso.

IL CONVENTOTHE MONASTERY

ReTE associazione

The Art Monastery Project

residenzeteatrali.org

artmonastery.org

info@residenzeteatrali.o

info@artmonastery.org

+39 393 140 4015

+1 510 520 47