Torna per la sua 19esima edizione a Montorio al Vomano, da domani fino a domenica, “La Vetrina del Parco”, manifestazione che ha saputo valorizzare e promuovere negli anni le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della vasta area protetta del Parco.
Concerti, convegni, mostre, gastronomia e tanti eventi animeranno l’edizione 2014 della manifestazione, che avrà inizio domani pomeriggio alle ore 18.00 con il Concerto Bandistico Città di Montorio lungo le vie del centro. Seguirà l’intervento delle autorità per l’apertura ufficiale della manifestazione in piazza Orsini e il brindisi inaugurale nel giardino di Palazzo Patrizi.
Anche quest’anno sarà riproposto al pubblico il grande evento enogastronomico “La via del Gusto”, dedicato alla cucina tradizionale con il “Gran Galà della Cucina Montoriese”, a cura della neonata associazione “Montorio nel Gusto” in collaborazione con il Gal Appennino Teramano e con la partecipazione dei ristoranti locali “Osteria degli Ulivi”, “Fedora”, “Motel Tittina”, “Hotel Vomano”, “Il Porcellino”, “Lu Mmascarone”, “Totò” e “Tranqui”. Ogni sera, a partire dalle ore 19.00, chef e ristoratori locali proporranno un menù diverso, illustrato dal giornalista enogastronomico Roberto De Viti, con i piatti tipici come il timballo montoriese, la chitarra con le pallottine, la tiella, la galantina, il baccalà, “tajarill” e fagioli, gli gnocchi, il formaggio fritto, la trippa e l’agnello.
Mentre il Chiostro degli Zoccolanti ospiterà la rassegna “I Sapori de Parco”, a cura dell’Associazione “Il Chiostro” dove si potranno degustare salumi, formaggi e dolci tipici dell’area protetta e i vini delle Colline Teramane, accompagnati ogni sera da spettacoli musicali. E ancora al Chiostro, nella sala conferenze, per la sezione mostre curata da Umberto Palestini, sarà possibile visitare ad ingresso libero ogni sera fino alle ore 24 (fino al 7 settembre) la mostra fotografica “Soul’s Landscapes” di Maurizio Anselmi, la rassegna “Anime (A)mare” dello scultore e ceramista Fausto Cheng e le suggestioni visive “Ripensare Solitudini” del montoriese Paolo Di Giosia. Il Chiostro degli Zoccolanti ospiterà anche il Centro Ceramico Castellano che presenta la mostra “L’antica arte della ceramica di Castelli”, aperta nel corso delle tre giornate dalle 16.00 alle 24.00. Il centro storico offrirà invece la mostra “I muri raccontano…i giochi di una volta” aperta dalle 16.00 alle 24.00.
L’associazione culturale “Weekend’Arte” si mette in vetrina, proponendo un percorso di degustazioni di prodotti tipici, mostre d’arte e di artigianato che daranno dinamismo al percorso che va da via del Forte a via Beretra, passando per piazza Martiri della Libertà fino a scoprire via Di Giammarco e di seguito la centralissima piazza Orsini. Confermato anche lo spazio “Aperitiv’Arte”, dedicato ai giovani e giovanissimi in piazza Martiri, all’insegna del divertimento e dell’animazione.
Nel corso delle tre serate, a partire dalle ore 22 in piazza Orsini, si svolgeranno l’esibizione degli Equipe 8, in sostituzione per motivi tecnici dello show di ‘Nduccio (venerdì), la pizzica salentina degli AllaBua (sabato) e il concerto di Tony Esposito e la Banda del Sole (domenica) alle cui note si ispireranno gli artisti Mark e Paul Kostabi per la realizzazione di un’opera a quattro mani. Mentre, al Chiostro degli Zoccolanti, si esibiranno a partire dalle ore 21.00 i Dr. Jekyll e Mr. Hyde (venerdì) con il loro tributo a Ivan Graziani, Fiammetta Ricci e AnimaCtonia Jazz Band (sabato) e Jolly Roger Band (domenica) con il loro rock classic. Ancora domenica, a partire dalle ore 21.00, nella chiesa di San Rocco, si esibiranno i solisti dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, diretti da Luisella Chiarini. Mentre, a partire dalle ore 19.00, “Chille che son e cand” proporranno un repertorio di musica itinerante per le strade del paese.
Per la sezione “La Vetrina dei ragazzi”, sabato e domenica nell’area di Largo Rosciano dalle ore 16.00 alle ore 24.00 ci sarà la possibilità di imparare a vivere la natura all’insegna degli sport ambientali. I ragazzi di tutte le età potranno scoprire il Parco in bici, in collaborazione con MTB Offroad Cycling e la Scuola di Mountain Bike Darwin Lupinetti di Teramo. E ancora il Parco a cavallo in collaborazione con l’Associazione Equestre “Il Parco” o attraverso l’approccio all’arrampicata, con esperti alpinisti dell’Associazione “Spazi Infiniti- gruppo Gran Sasso”.