Con san Tommaso il pensiero medievale ha toccato veramente una profonda
sintesi fra Filosofia e Teologia, scrivono H. Fiers e G. Kretschmar e può
continuare ad esercitare grande fascino, sempre nuovo, anche oggi. Queste
parole motivano il presente lavoro, tra laltro molto limitato, su una
questione di non poco rilievo allinterno degli scritti del dottore
dAquino: il concetto di persona. Tale concetto, allinterno della
tradizione cristiana, è stato, per così dire, prodotto dal dogma. Essa
ha definito il valore della persona umana, basandosi sul fatto che egli,
luomo, è il destinatario della Rivelazione di Dio.
Il dottore angelico presuppone tutto ciò, anzi la sua definizione è
ricavata come ho cercato di evidenziare , alla luce della teologia, gli
scritti di San Tommaso rilevano però una grande armonia tra fede e
ragione, Teologia e Filosofia. In base allIndex Thomisticus, è stata
fatta una selezione che pur nella brevità permette di chiarire il
pensiero di Tommaso, e allo stesso tempo di collocare le sue affermazioni
nel presente, grazie allausilio di ricercatori contemporanei di studi
tomistici, come R. Pasnau, J.F. Wippel, G. Basti, C. Fabro, F. Russo, J.A.
Lombo, V. Possenti, S.L. Brock ecc.
Infine, dove risiede lattualità dellAquinate? A ciò risponde lo stesso
San Tommaso, il quale colloca luomo davvero al centro del mondo: solo la
persona umana è voluta per se stessa nelluniverso, mentre tutte le altre
sono volute da Dio per luomo. Solo luomo si distingue dagli altri esseri
viventi per lintelligenza, che non si esaurisce solo alla comprensione
della realtà finita, ma si allarga anche alle cose che trascendono
lessere delluomo e quanto di più nobile cè in tutto luniverso.
Giovanni Emidio Palaia
I FONDAMENTI DELLA PERSONA IN SAN TOMMASO DAQUINO
Presentazione di Mons. Enrico dal Covolo
Postafione del prof. Giulio Alfano
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-862-5]
Pagg. 160 – 13,00