Montorio al Vomano. Apertura ufficiale della XIX Vetrina del Parco tra degustazioni , mostre e spettacoli.
Venerdì 22 agosto 2014, Questo pomeriggio l’apertura ufficiale della XIX Vetrina del Parco
tra degustazioni , mostre e spettacoli.
Domani sera il palio delle conche.
Al via questo pomeriggio a Montorio al Vomano alla “Vetrina del Parco”, <<nata con il Parco – come ha ricordato il presidente dell’Associazione “Il Chiostro” Maurizio Di Giosia che organizza la manifestazione – ben 19 anni fa>>. Iniziativa che <<l’Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere con convinzione anche per il 2014 – come ha rimarcato il sindaco di Montorio al Vomano Gianni Di Centa – perchè centrale per la promozione di un intero territorio, che vede Montorio “porta del Parco”, attore e catalizzatore di forze di un’intera area>>.
Il grande evento enogastronomico “La via del Gusto lungo la Strada Maestra”, dedicato alla cucina tradizionale con il “Gran Galà della Cucina Montoriese”, a cura della neonata associazione “Montorio nel Gusto” in collaborazione con il Gal Appennino Teramano e con la partecipazione dei ristoranti locali “Osteria degli Ulivi”, “Fedora”, “Motel Tittina”, “Hotel Vomano”, “Il Porcellino”, “Lu Mmascarone”, “Totò” e “Tranqui”, propone ogni sera, a partire dalle ore 19.00, alcuni piatti della nostra cucina, illustrati e commentati dal giornalista enogastronomico Roberto De Viti. Timballo montoriese, chitarra con le pallottine, tiella, galantina, baccalà, “tajarill” e fagioli, gnocchi, formaggio fritto, trippa e agnello sono solo alcune delle specialità dell’alta gastronomia tramandata dagli antenati e rivisitata dai ristoratori montoriesi da godersi nella splendida location di piazza Orsini. Mentre al Chiostro degli Zoccolanti, gioiello storico di Montorio, si svolge la rassegna “I Sapori de Parco”, a cura dell’Associazione “Il Chiostro”, con la degustazione di salumi, formaggi e dolci tipici dell’area protetta accompagnati dai vini delle Colline Teramane e allietati da spettacoli musicali con valenti artisti che propongono musica di qualità. Domani sera alle ore 21.00 è la volta della saggista, scrittrice, compositrice e vocalist Fiammetta Ricci e AnimaCtonia Jazz Band. E in piazza Orsini alle ore 22.00 la pizzica salentina degli “Alla Bua”.
Per la sezione mostre curata da Umberto Palestini, è possibile visitare, ad ingresso libero al Chiostro degli Zoccolanti ogni sera fino alle ore 24 (fino al 7 settembre), la mostra fotografica “Soul’s Landscapes” di Maurizio Anselmi, la rassegna “Anime (A)mare” dello scultore e ceramista Fausto Cheng e le suggestioni visive “Ripensare Solitudini” del montoriese Paolo Di Giosia. Il Chiostro ospita anche il Centro Ceramico Castellano con la mostra “L’antica arte della ceramica di Castelli”, aperta nel corso delle tre giornate dalle 16.00 alle 24.00. Mentre il centro storico offre invece la mostra dei Murales di Azzinano “I muri raccontano…i giochi di una volta” aperta dalle 16.00 alle 24.00.
“Weekend’Arte in Vetrina” propone un percorso di degustazioni di prodotti tipici, mostre d’arte e di artigianato in un alternarsi di attività che danno dinamismo al percorso che va da via del Forte a via Beretra, passando per piazza Martiri della Libertà, dove viene confermato lo spazio “Aperitiv’Arte”, fino a scoprire via Di Giammarco e di seguito la centralissima piazza Orsini.
Per la sezione “La Vetrina dei ragazzi”, domani e domenica nell’area di Largo Rosciano dalle ore 16.00 alle ore 24.00 c’è la possibilità di imparare a vivere la natura all’insegna degli sport ambientali. I ragazzi di tutte le età possono scoprire il Parco in bici, in collaborazione con MTB Offroad Cycling e la Scuola di Mountain Bike Darwin Lupinetti di Teramo. E ancora il Parco a cavallo in collaborazione con l’Associazione Equestre “Il Parco” o attraverso l’approccio all’arrampicata, con esperti alpinisti dell’Associazione “Spazi Infiniti- gruppo Gran Sasso”.
Infine, nella caratteristica piazzetta di via dei Mulini, domani sera appuntamento con “Il IV Palio della Conca”, a partire dalle ore 20.30, riproposto dalla Pro Loco di Montorio. Una tradizione tutta abruzzese quella di trasportare l’acqua, in un passato non troppo lontano, per i naturali bisogni di casa come cucinare, bere o lavarsi, che la Pro Loco ha voluto riproporre sotto forma di gioco/sfida per far conoscere alle giovani generazioni un’usanza oramai in disuso. Nella caratteristica piazzetta della fontana di via dei Mulini, luogo storico e affascinante silente osservatore delle lavandaie e delle “portatrici d’acqua” che in tempi passati vi si recavano, dove l’acqua sgorga da un bel mascherone in pietra locale, ha luogo il Palio che quest’anno si veste di una nuova e più accattivante scenografia e di un nuovo percorso con diverse difficoltà per i partecipanti. Dopo le Pro Loco di Martesi di Rocca Santa Maria, vincitrice del primo palio, di Mosciano Sant’Angelo e di San Martino di Scapriano, chi si aggiudicherà quest’anno l’ambito palio?