Giro di vite sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Ad annunciarlo è l’assessore comunale all’ecologia Agnese Testa, dopo alcune anomalie riscontrate lungo le strade del capoluogo e delle frazioni. Finora sono state già effettuate 7 multe a privati cittadini, il cui importo varia dai 100 euro ai 600 euro, a fronte di altrettante infrazioni accertate dal controllo di sacchi neri rinvenuti ai margini delle strade in contrada Torrito e lungo la strada che porta a Cusciano.
Le infrazioni, sono state registrate a seguito di un controllo congiunto, al quale era presente anche l’assessore Testa, tra personale tecnico del Comune, la Polizia Municipale e il personale della società che gestisce la raccolta differenziata. Il mancato rispetto delle modalità del conferimento e l’abbandono dei rifiuti sono dunque stati sanzionati con 7 verbali, che verranno notificati nei prossimi giorni presso le abitazioni dei responsabili, individuati tramite alcuni indizi rinvenuti nei sacchi.
«Le attività di controllo con tolleranza zero per i trasgressori», ha spiegato l’assessore all’ecologia «proseguiranno anche nelle prossime settimane e saranno estese a tutto il territorio comunale, incluse le frazioni».