Sulmona. L’artista Mirta Maranca inaugura la sua personale “Itinerario Fra Popoli”

Sulmona. “Itinerario fra popoli “è il titolo della mostra della pittrice e grafica MIRTA MARANCA, curata e presentata dal critico d’arte Massimo Pasqualone, che sarà inaugurata domenica 31 Agosto 2014 alle ore 18.30 , nella Cappella del Corpo di Cristo , Complesso Museale e chiesa  della SS.ma Annunziata , Piazza dell’Annunziata , Sulmona (AQ) . La mostra durerà fino al 10 Settembre 2014 .

“Mirta Maranca ha alle spalle una lunga attività espositiva di tutto rispetto, fortificata da una esperienza  di estrazione umanistica  aperta  ai suggerimenti  della figurazione  moderna che non distorce l’estetica  espressiva.” Di lei Massimo  Pasqualone dice:

“L’indagine di Mirta Maranca è una ricerca che crea profondi crepacci nel fruitore delle sue visioni artistiche, crepacci innanzitutto ermeneutici, perché direbbe  Paul Klee, “l’ arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”. Ella   parte da un assunto, dimostrato ampiamente dalla sua ultima produzione: l’artista gode di uno status privilegiato ma incarna una missione unica, il deposito generativo da cui egli trae l’entità visiva  che dà   vita  alle sue opere.”

La pluralità dei  soggetti  trattati è  una gradazione di motivazioni in prevalenza  articolata  sulla figura , variamente ambientata. I suoi dipinti  sono la rappresentazione di momenti di vita colti nel loro svolgersi,  senza rinnegare  la coordinazione coloristica,  l’espressività dei soggetti trattati e l’universalità  degli avvenimenti .  Il mondo che Mirta  dipinge  è  quello che  vorrebbe che fosse, senza guerre e senza incomprensioni, un mondo nel quale i  protagonisti, intenti nelle loro  attività , fossero artefici  del proprio destino  .

Sulmo mihi patria est...

“  La sua produzione è “ Un guardare al di là delle mode, delle convenzioni, per svelare, interpretare .  Ansia ed inquietudine metafisica sono poi ulteriori momenti della sua ricerca, perché l’artista, novello palombaro dello spirito, s’immerge nel magma della vita , e, attingendo dal serbatoio dei ricordi, ci indica   i sentieri della bellezza.  Una bellezza che diviene idea, valore metafisico, bene o Bene”(M.Pasqualone)

“Le immagini delicate e fragili, emergenti con forza da colorazioni accese , da azzurri marini o da profonde oscurità che s’inabissano nell’ignoto , trasmettono un senso di drammaticità ed entusiasmo che dalla realtà della tela riconducono al sogno”(storico dell’arte Roberto Franco).

“Mirta Maranca allestisce   i suoi teatri di apparizioni e orchestra  il colore che ,piuttosto che definire  dà alle figure il senso di un’apparizione   concretizzata   allo sguardo  come per incantamento. Quello stato di incantamento  che sopravviene quando è proprio lo sguardo dell’artista che, mettendo in luce  il nostro misterioso mondo interiore, ci fa cogliere e vivere anche la realtà  che ci circonda  come storia  che si perde nel tempo” (critico d’arte  e artista Franco Spena)

La mostra durerà dal 31 Agosto fino al 10 Settembre  : dalle 18.00 alle 24.00 tutti i giorni .

Per info : 320/6005159 .