Il ruolo della banca locale è quello della conoscenza del territorio delle persone che lo animano imprenditorialmente e non.
La Banca Tercas ha di fatto perso questa caratteristica nel momento in cui ha iniziato a pensare a operazioni di altro genere, non alla sua mission di banca locale legata al territorio che raccoglie risparmi del territorio e li reinveste nello stesso.
Si sente parlare di Banca di Teramo tesa a fare utili, interessata quindi non al servizio, banca di Credito Cooperativo, ma alle performance finanziarie.
In un periodo come questo, con la crisi che attanaglia da tempo l’economia molto spesso questa rincorsa si trasforma in chiusura di rubinetti che determinano come conseguenza cessazione di attività e perdita di posti di lavoro.
Se non c’è flessibilità, al contrario rigidità si strozza l’economia con il risultato di perdita di immobili anche per somme esigue e molte volte coperte dalle azioni sottoscritte.
Una serie di azionisti si sono rivolti a noi per la costituzione di un comitato che ha l’obiettivo di rappresentare i soci inascoltati e trovare punti d’incontro e di confronto con la dirigenza della Banca. Il ruolo vuole essere anche quello di denuncia di eventuali anomalie riscontrate.
_____________________________________________________________________________________________
Associazione Robin Hood Abruzzo 2003-2013 DIECI ANNI DI TUTELE