Terza giornata di Tendopoli. Questa mattina la tavola rotonda moderata dal giornalista don Antonio Rizzolo

 

In serata il musical diretto da Claudia Koll

E’ giunta al terzo giorno la XXXIV edizione della Tendopoli di San Gabriele. Dopo la relazione di ieri di don Michele Falabretti, che ha dato il via ai lavori e alle riflessioni dei giovani presenti, stamane hanno preso la parola nel corso della tavola rotonda, moderata da don Antonio Rizzolo (direttore di Jesus) sulle “Periferie: pari opportunità”, don Daniele Simonazzi, l’imprenditore Claudio Loccioni, il commercialista Marco Ginanneschi e il professore Massimiliano Cordeschi.

E arrivano le risposte dei relatori, a partire da Don Daniele Simonazzi che ha parlato di speranza.<<La speranza c’è ed ha un grande e valore. Si manifesta quando qualcuno ci chiede qualcosa. Non è cosa da poco chiedere a Gesù di avere pietà. Incontrare qualcuno che ci chiede di condividere la sua vita significa essere destinatari di un grosso atto di fiducia. È quello che dice il Vangelo: c’è un uomo con una mano inaridita e tutti si chiedono se Gesù lo guarirà di sabato. Gesù gli dice di mettersi nel mezzo della folla. Chi di noi fa in modo che le persone bisognose si sentano al centro? Nessuno conosce il cinese, nessuno l’arabo per favorire l’integrazione. Chi di noi è in grado di interessarsi a un malato mentale? Chi ha imparato l’inglese così bene da farsi capire dalle ragazze nigeriane e portare loro il Vangelo in strada? Gesù va in periferia e convoca i bisognosi alcentro. E non chiede a qualcun altro come risolvere il problema della mano inaridita. Lui chiede se sia bene o male mettere al centro l’uomo con la mano inaridita. Chiede se gli esseri umani abbiano o meno la facoltà, il diritto, di decidere se sia bene o male stabilire il destino dell’uomo messo al centro>>.

Il commercialista Gianneschi: <<Per rendere le periferie un’opportunità c’è bisogno di mettere l’uomo al centro della nostra attenzione. Papa Francesco ci dice di fare opere di misericordia, ma di farle con misericordia. Si sente parlare tanto di assistenzialismo e delle sue politiche fallite. Questo perché  è il servizio a essere messo al centro e non l’uomo. Ci sarebbe invece bisogno di assistenza, che permetta all’uomo di crescere e di farlo insieme all’altro, che dia all’uomo gli strumenti per la sua autosufficienza: non dargli il pesce ma insegnargli a pescare. E l’opportunità deve essere rivolta soprattutto ai giovani, dandogli strumenti per crescere. Uno di questi potrebbe essere la finanza, considerata per anni un mostro con scopi affaristici e egoistici. Eppure potrebbe essere uno strumento di crescita per il miglioramento sano e produttivo di tutti gli operatori economici. Pensiamo al micro credito del terzo mondo: nasce in periferia, ma si sta diffondendo anche in Occidente. Finanza etica è creare fondi comuni per lo sviluppo dell’ambiente, della cultura e della cooperazione internazionale. Sono tutti strumenti destinati ai giovani e al dare loro opportunità. Si tratta di settori in espansione: negli ultimi anni è cresciuto il no profit e nei prossimi lo stesso accadrà per la finanza etica. Crea alleanze educative, avvicina le periferie e le unisce nel superamento delle distinzioni. Si parte così dalla cultura e si arriva alla pratica>>.

Domani, venerdì 22 agostoSergio Tanzarella parlerà di come “Le periferie cambiano la storia”. Nel pomeriggio si terranno il consueto deserto e la festa della riconciliazione, prima della via crucis serale alle ore 21 sul piazzale del Santuario.

Sabato 23 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta da sua Eminenza il cardinale Dionigi Tettamanzi e poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14.00 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.

Potete seguire la Tendopoli on line sul sito www.tendopoli.it e sui canali social Facebook (Tendopoli di San Gabriele Onlus) e Twitter (@Tendopoli_IT), digitando gli hashtag ufficiali: #accendilasperanza #tendopoli2014.