PINO STRABIOLI INTERVISTA CARLO ALIGHIERO ED ELENA COTTA
SECONDA SERATA CON ENSEMBLE YOUNG,
PROTAGONISTA OMNIA QUARTET
Continuano le grandi serate della Trentaduesima edizione del festival Spoltore Ensemble. Domani Lunedì 18 agosto Edoardo Siravo andrà in scena con ilMilesGloriosus di Tito Maccio Plauto, confermando la vocazione del Festival Ensemble per il grande teatro classico. Sul palco con Edoardo Siravo Marco Simeoli, attore romano di grande talento. Il Miles Gloriosus è una commedia dalla comicità sfrenata, considerata l’antecedente di tutti i “Capitan Spaventa” “Fracassa”, etc., che animeranno la Commedia dell’Arte e il teatro del Rinascimento. Plauto scriveva per un pubblico popolare, cercava di assecondare il gusto del pubblico e di ottenere l’applauso della platea. Al pubblico teatrale piacciono i vari espedienti farseschi: le sorprese e le battute comiche, gli equivoci e gli scambi di persona, le beffe e i raggiri, la caricatura e la parodia, i giochi di parole, i doppi sensi grossolani, l’esaltazione dei piaceri materiali, la ricerca del guadagno e del denaro con ogni mezzo. Plauto è il padre del teatro comico popolare moderno. Le sue commedie hanno ricevuto pesanti critiche in epoche dominate dal gusto classico o classicistico perché non rappresentavano un’arte raffinata, morigerata e decorosa.
(Ingresso euro 13)
A seguire in Piazza d’Albenzioalle 23, appuntamenti all’insegna della buona musica dove saranno protagonisti i giovani talenti della scuola di Popolar Music del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara che creeranno per il festival straordinarie performance. Il 18 agosto saranno sul palco gli Omnia Quartet con Carmine Cubellis – tastiera, Matteo Troiano – chitarra, Roberto Pace – basso,Andrea Giovannoli – batteria. (Ingresso Gratuito)
COME APERTIVO
Gli Incontri D’Autore di Pino Strabioli che dopo aver raccontato al pubblico spoltorese Pierfrancesco Pingitore intervista in Piazza D’Albenzio alle ore 20 Elena Cotta e Carlo Alighiero. Attori, autori e registi teatrali, di grande calibro per dar vita ad un’intervista a tutto tondo ripercorrendo i momenti più belli del nostro teatro italiano. (Ingresso Gratuito)