E’ stata effettuata la “passeggiata” per individuare le barriere architettoniche che si trovano nelle strade del quartiere insieme all’assessore Nello Di Giacinto, i coniugi Fusaro, alcuni famigliari di persone con disabilità e due componenti del comitato di quartiere.
E’ vero che molti inconvenienti sono alla vista di tutti e, come qualcuno ha avuto modo di commentare, sembrava eccessivo andare di persona per verificare quanto è già palese.
Invece non è stato così perché l’assessore ha affermato che quando si accompagna un portatore di handicap si riesce a vedere con gli occhi di chi ogni giorno affronta le difficoltà.
Il comitato non chiede di eliminare tutti gli ostacoli a breve termine perché sarebbe impossibile ottenere ciò, ma si sofferma, soprattutto, su quelli che possono essere di fattibile soluzione.. Potranno essere effettuati dei lavori di ristrutturazione sugli scivoli dei marciapiedi che non sono a norma, agli accessi al centro commerciale e scuola media, spostamenti di segnaletica posta sui marciapiedi, eliminazione della banchina con pensilina che è fatiscente. Allo stesso tempo si chiede una programmazione a lungo termine per elimibìnare le barriere architettoniche nel corso di questa amministrazione.
L’assessore ha preso in considerazione i disagi che sono stati rappresentati da chi, ogni giorno, li deve superare e si è impegnato a trovare dei fondi per poter cominciare a risolvere alcuni problemi che affliggono chi si trova in situazioni di svantaggio.