Giulianova, In rilievo

Giulianova. Confcommercio: LA REGATA AUTUNNALE DELLE TASSE COMUNALI PRIMO GIRO DI BOA: LA TASI

La Concfommercio aspetta di vedere quale sarà la normativa e le aliquote applicabili dal Comune di Giulianova in questa prima tornata di imposte. Si comincia con la Tasi, poi ci sarà la Tari e l’IMU.

In particolare la Confcommercio vuole capire quali sono (analiticamente) i servizi indivisibili e quelli invece che qualcuno “può” e “deve” pagare”. Esprime profondo rammarico per non essere stata interpellata finora come Sindacato di Categoria e si farà promotore di tutte le iniziative che serviranno a rendere più equa quella che sembra una imposta applicata ai massimi consentiti dalla legge.

Non è equo e democratico che tutti i cittadini ed i commercianti paghino anche i costi di quei pochi che hanno fatto guadagni utilizzando la città ed i servizi ad apparente “costo zero”.

In questa occasione i “commercianti veri” sono quelli colpiti in quanto stabili (365 giorni all’anno) con negozi ed abitazioni.

Ora che è il momento di esercitare la pretesa fiscale ci si attacca a queste categorie che sono state a lungo ignorate (nell’estate così come nell’arco dell’anno) a tutto vantaggio di mercatini, ambulanti, associazioni, ecct. che non solo hanno beneficiato esclusivamente dei servizi “indivisibili “ (ma che nella realtà sono invece molto ben divisibili) ma sfuggono completamente a qualsiasi prelievo.

E’ evidente che deve essere rivisto il meccanismo di spesa e quello delle entrate per evitare di creare sacche di ”elusione” o di “inesistenza” di tutti quei soggetti che hanno beneficiato di costosi servizi mirati ma che ora, al momento di passare alla“cassa” del prelievo “comunale” per saldare il “conto”, risultano essere sconosciuti.

 

Confcommercio Giulianova

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.