Sabato sei e domenica sette settembre 2014 Roseto Degli Abruzzi ospiterà la terza edizione della MOSTRA – CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA ESTEMPORANEA “PREMIO PASQUALE CELOMMI” – organizzata dall’Associazione Culturale OBIETTIVO COMUNE.
Durante le due giornate, gli artisti, provenienti da varie regioni, realizzeranno le loro opere dal vivo,
su tutto il territorio cittadino e delle frazioni, valorizzando gli scorci che più si prestano alla raffigurazione pittorica.
Le opere che verranno presentate alla fine delle due giornate saranno valutate da una Giuria molto qualificata presieduta da una nota specialista e apprezzata storica dell’arte.
DOMENICA SETTE SETTEMBRE alle ore 18,30, nella splendida cornice della villa comunale di Roseto ( o nel salone della stessa in caso di maltempo), si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione di ben VENTUNO PREMI che vanno da 800 euro, il primo, fino a 250 euro il 21°.
LE OPERE RIMARRANNO ESPOSTE DA LUNEDI’ OTTO A MERCOLEDI’ DIECI E DA GIOVEDI’ UNDICI POTRANNO ESSERE RITIRATE SIA DAGLI IMPRENDITORI ASSEGNATARI CHE DAGLI ARTISTI NON PREMIATI.
Durante la serata della premiazione interverrà il noto critico d’arte Prof. Massimo PASQUALONE
sul tema “Il sentiero della bellezza”.
Tra le novità dell’edizione 2014, oltre ai ricchi premi, frutto della particolare sensibilità di imprenditori e professionisti locali, nonché di comuni cittadini amanti della cultura , che, insieme, consentono la realizzazione dell’evento, vi è una iniziativa particolarmente interessante adottata dall’associazione culturale Obiettivo Comune, organizzatrice del concorso, che porterà, grazie alla generosità degli artisti partecipanti, alla costituzione, nella città adriatica, di una Galleria D’arte Moderna.
A tal fine, sempre presso le sale della villa comunale di Roseto, nella settimana che va dal 22 al 28 settembre, verrà allestita una mostra di pittura collettiva che vedrà esposte opere di artisti che hanno già partecipato al concorso Celommi e anche di altri autori invitati per l’occasione.
Infine, quest’anno, gli artisti che provengono da località distanti più di 350 Km. da Roseto, previo accordo con gli organizzatori, verranno ospitati gratuitamente per una notte.
L’evento richiama artisti di varie regioni d’Italia ed è molto atteso. Gli organizzatori, pur se le condizioni meteo previste non saranno ottimali, assicurano il regolare svolgimento della manifestazione e tutti i pittori potranno dipingere da “postazioni” riparate da eventuale pioggia che verranno indicate al momento.
Michele Nuzzo
Obiettivo Comune