In occasione del trentennale della scomparsa del grande letterato partenopeo EDUARDO DE FILIPPO, celebrato in tutta Italia dal Comitato Ministeriale delle Attività e dei Beni Culturali, sulla scia del grande successo ottenuto dal libro EDUARDO VISTO DA VICINO di MARIO DE BONIS, pubblicato nel maggio 2013 dalla Casa Editrice Ricerche&Redazioni, è nata a Teramo l’Associazione Culturale “Dal Vesuvio al Gran Sasso. Eduardo Poeta del Novecento”. Presiede il sodalizio Mario De Bonis, Autore del libro sopra citato e tra i maggiori esperti dell’arte eduardiana in Italia; la direzione è stata affidata ad Alessio D’Egidio, docente di Storia e Filosofia e cultore dell’arte eduardiana.
Lo scopo principale del sodalizio riguarderà lo studio e la diffusione, anche a livello scolastico, dell’arte poetica eduardiana, attraverso l’organizzazione di convegni, conferenze, incontri nelle scuole, attività didattica e formativa, attività editoriale.
L’adesione all’Associazione, a titolo meramente gratuito, è aperta a tutti i simpatizzanti e cultori di Edurado e della sua arte.
Il Presidente dell’Associazione teramana sarà prossimamente impegnato nelle seguenti manifestazioni nazionali:
– 15 e 16 settembre, Taormina, Università degli Studi di Messina, Conferenza per il Trentennale di Eduardo De Filippo;
– 7 ottobre, Roma, Cineteca Nazionale “Cinema Trevi”, Conferenza per il Trentennale di Eduardo De Filippo;
– 18 ottobre, Basilicata, Laghi di Monticchio, Conferenza per il Trentennale di Eduardo De Filippo;
– 31 ottobre, Trani, Circolo del Cinema “Dino Risi”, Conferenza per il Trentennale di Eduardo De Filippo.