Teramo. Nascita Associazione Culturale “Dal Vesuvio al Gran Sasso. Eduardo Poeta del Novecento”
In occasione del trentennale della scomparsa del grande letterato partenopeo EDUARDO DE FILIPPO, celebrato in tutta Italia dal Comitato Ministeriale delle Attività e dei Beni Culturali, sulla scia del grande successo ottenuto dal libro EDUARDO VISTO DA VICINO di MARIO DE BONIS, pubblicato nel maggio 2013 dalla Casa Editrice Ricerche&Redazioni, è nata a Teramo l’Associazione Culturale “Dal Vesuvio al Gran Sasso. Eduardo Poeta del Novecento”. Presiede il sodalizio Mario De Bonis, Autore del libro sopra citato e tra i maggiori esperti dell’arte eduardiana in Italia; la direzione è stata affidata ad Alessio D’Egidio, docente di Storia e Filosofia e cultore dell’arte eduardiana.
Lo scopo principale del sodalizio riguarderà lo studio e la diffusione, anche a livello scolastico, dell’arte poetica eduardiana, attraverso l’organizzazione di convegni, conferenze, incontri nelle scuole, attività didattica e formativa, attività editoriale.
L’adesione all’Associazione, a titolo meramente gratuito, è aperta a tutti i simpatizzanti e cultori di Edurado e della sua arte.
Il Presidente dell’Associazione teramana sarà prossimamente impegnato nelle seguenti manifestazioni nazionali:
– 15 e 16 settembre, Taormina, Università degli Studi di Messina, Conferenza per il Trentennale di Eduardo De Filippo;
– 7 ottobre, Roma, Cineteca Nazionale “Cinema Trevi”, Conferenza per il Trentennale di Eduardo De Filippo;
– 18 ottobre, Basilicata, Laghi di Monticchio, Conferenza per il Trentennale di Eduardo De Filippo;
– 31 ottobre, Trani, Circolo del Cinema “Dino Risi”, Conferenza per il Trentennale di Eduardo De Filippo.