Saranno presenti, oltre all’Autrice, Grazia Di Lisio, Massimo Pamio e Francesco Di Rocco. La manifestazione è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Lo spazio di Sophia”.
Con “Il vestito di ginestre in fiore” Maria Pia Chiappino prosegue la sua ricerca di un viaggio interiore fatto di continua interrogazione dell’esistente che non risparmia mezzi e strumenti letterari: dalla poesia (come in questo libro di versi essenziali, immediati, precisamente scanditi) alla narrativa alla saggistica filosofica. Scendere nella propria verità confrontandosi con quella che invece ci avvolge, ci determina, forse ci libera da una serie di illusioni, di errori, di drammi nei quali siamo coinvolti sempre e comunque, nonostante i nostri sforzi, perché forse quello che ci contraddistingue sono le debolezze, gli smarrimenti, il vizio, le sirene del male e degli incubi. Vivissima, la propria sensibilità, come una enorme cassa acustica lascia risuonare il silenzio e i rumori della vita, in un solo luogo che funge da ventilabro.
MARIA PIA CHIAPPINO E’ nata a Pescara e qui vive. A soli 7 anni vince il premio alla lettura e alla composizione in lingua italiana assegnatole nel Teatro Pomponi di Pescara. Frequenta il locale Liceo Classico e poi la Facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti, laureandosi in Lettere Classiche, con una tesi sulla poesia greca. Insegna Lettere Classiche nei Licei, tra cui il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” sempre di Pescara. Tra le sue pubblicazioni: “Non tornare a Itaca” (poesia, 2002), “Solo le tigri sanno amare” (romanzo-saggio, 2005). E’ finalista in numerosi premi letterari e ottiene diversi riconoscimenti per le sue opere in campo nazionale; alcuni suoi testi sono presenti in antologie e raccolte varie.