Una occasione per riflettere sul ruolo dei Musei alla luce dei recenti Decreti governativi
Domani, Giovedì 16 Ottobre, alle ore 17:00 nella sala San Carlo del Museo Archeologico “F. Savini” di Teramo, verranno presentati i percorsi didattici del Polo Museale di Teramo per l’anno scolastico 2014/15.
Interverranno: Il Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi; gli Assessori comunali Francesca Lucantoni (Cultura) e Piero Romanelli (Pubblica Istruzione); il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, Luciano D’Amico; il Direttore della Biblioteca Provinciale, dott. Luigi Ponziani; la direttrice dei civici Musei, dott.ssa Paola Di Felice.
All’incontro sono stati invitate le istituzioni scolastiche, i docenti di ogni ordine e grado e il mondo dell’imprenditoria.
Il principio che ha mosso li linee guida dei percorsi didattici attiene alla intenzione di valorizzare presso gli studenti l’enorme e prezioso patrimonio storico-artistico del nostro territorio e delle strutture museali in esso attive.
L’auspicio è che l’incontro di domani possa essere una importante occasione per riflettere non solo sull’attività didattica museale ma anche su alcuni aspetti emersi dal recente Decreto Franceschini che riconosce ai Musei il ruolo di presìdi territoriali e dal Documento della “Buona Scuola” che intende riportare la creatività nelle classi.
Gli organi di informazione sono invitati a partecipare.