Assergi 17/10/2014 – Si è costituita l’”Associazione Pecunia” per la valorizzazione della lana nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’atto costitutivo è stato siglato ieri sera ad Assergi da un nutrito numero di soci allevatori e sostenitori. Presidente e Vice Presidente dell’associazione sono state designate Rosetta Germano e Valeria Gallese. La nascita dell’associazione è il risultato più ambizioso e qualificante del Progetto “Pecunia”, avviato dall’Ente Parco nel 2010.
Da oggi l’associazione si adopererà per tutelare e promuovere la valorizzazione della filiera della lana, con l’obiettivo di restituirle il giusto valore commerciale e per incentivare e rivitalizzare la microeconomia e la diversificazione del reddito del comparto agro-pastorale e dell’artigianato rurale legato alla filiera della lana. Nel contempo essa si impegnerà a promuovere la conoscenza e la commercializzazione dei prodotti del tessile, favorendo la riscoperta di manufatti a caratterizzazione territoriale e, con essi, la cultura e i valori locali. Inoltre, sul piano tecnico, la ricostituzione della filiera della lana comporterà da parte dell’associazione anche l’impegno a definire le procedure e le linee guida relative all’ottimizzazione della fase di tosa, raccolta, cernita, trasformazione e commercializzazione.
La Vice Presidente Valeria Gallese, già il prossimo 24 ottobre in occasione di Terra Madre 2014 a Torino, sarà relatrice nella conferenza “Dagli Appennini alle Alpi, la montagna racconta e tesse il futuro”. Sarà un’occasione preziosa per annunciare a livello nazionale la nascita dell’”Associazione Pecunia”, che rappresenta un esempio unico nel suo genere tra le aree protette italiane.