Domenica prossima (26 ottobre ore 18.30) sarà la volta di un live struggente e vigoroso. Sul palco del teatro Fenaroli di Lanciano – ad aprire quello che è il ciclo jazz della rassegna – i talentuosi Javier Girotto ai sassofoni e Luciano Biondini alla fisarmonica, professionalmente uniti dal 2000. Argentino il primo, di origini umbre il secondo, i due artisti attraversano un ponte musicale sospeso tra tango e jazz, i cui pilastri sono l’improvvisazione libera e una certa scrittura neoclassica.
L’avventura italiana di Girotto inizia all’età di 25 anni, periodo in cui nasceranno anche i famosi Aires Tango, gruppo con il quale inciderà 10 dischi. Mentre il 2005 è l’anno segnato dalla collaborazione con la prestigiosa Orchestre National du Jazz di Parigi. Infinite sono le sue esperienze musicali, maturate con nomi come Enrico Rava, Bob Mintzer, Ralph Towner, passando per la pianista Rita Marcotulli. Proprio con lei e con Luciano Biondini inciderà il CD “Variazioni sul tema” per la rivista L’Espresso .
Organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti e l’agenzia In Opera , la rassegna vede la direzione artistica del dott. Angelo Rosato , presidente dell’associazione culturale LANCIANO – DOMANI (impegnata anche in corposi progetti umanitari in Etiopia). A fine concerto, spazio alle degustazioni eno-gastronomiche che danno origine al nome stesso dell’iniziativa. Per questo terzo live in programma, sono previsti i vini della cantina ZACCAGNINI : Montepulciano d’Abruzzo DOC 2012 (Cronicon) e Passerina IGT 2013 (Ispira). Ingresso 10 euro, degustazioni gratuite a fine spettacolo.
Per INFO www.lancianodomani.it oppure 0872/712311