L’Aquila. GOFFREDO PALMERINI IN MISSIONE A NEW YORK

 

In agenda il Columbus Day, “L’Italia dei sogni” all’Italian American Museum, visite ed altri eventi

 

 

 

L’AQUILA – Sempre pronta la valigia di Goffredo Palmerini. Questa volta la partenza è per New York, il 5 ottobre, dove resterà dieci giorni. Nella sua agenda molti impegni nella Grande Mela, dove si celebra il più famoso ed imponente Columbus Day degli Stati Uniti, nel lunedì più vicino al 12 ottobre, giorno della scoperta dell’America. E dove da 38 anni la città dedica l’intero mese di ottobre alla cultura italiana (Italian Heritage and Culture Month), in segno d’affetto verso l’Italia e i suoi tesori, con una straordinaria fioritura di eventi che abbraccia tutti i campi della creatività artistica e letteraria.

 

Palmerini, come già l’anno scorso, sarà il rappresentante ufficiale dell’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati (ANFE) alle manifestazioni del Columbus Day e parteciperà alla grande Parata che si svolgerà il 13 ottobre sulla Quinta Avenue. Molti altri gli appuntamenti a New York del più assiduo “ambasciatore” dell’Abruzzo nel mondo. In primis la presentazione del suo ultimo libro “L’Italia dei sogni” (One Group Edizioni) in uno dei templi della memoria dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti, l’ Italian American Museum (IAM), in Mulberry Street nel cuore di Little Italy.

 

L’evento si terrà il 9 ottobre alle ore 18, con gli interventi del drammaturgo Mario Fratti, dello stesso Palmerini e del prof. Joseph Scelsa, fondatore e presidente del prestigioso Museo italo-americano. E ancora, in agenda, una conversazione con la comunità abruzzese, coordinata dalla prof. Maria Fosco, originaria di Orsogna, la visita ad alcune università – New York University, Queens College, Columbia University – dove Palmerini ha stabilito significative relazioni, un’intervista con Daniela Celella per Radio ICN, nel programma condotto dalla brillante giornalista e molto seguito in tutta l’East Coast, la visita alla redazione di i-Italy, prestigioso network giornalistico e Tv diretto da Letizia Airos, con il quale da anni collabora, e diversi altri incontri con esponenti di rilievo della comunità italiana. Palmerini rientrerà all’Aquila nel pomeriggio del 16 ottobre.

 

 

L’Aquila, 3 ottobre 2014