Pescara. M5S presenta una proposta per rivoluzionare l’organigramma del Comune di Pescara ed incrementare così efficienza, efficacia e qualità dei servizi al cittadino.
RIVOLUZIONE ORGANIZZATIVA A 5 STELLE. “MENO DIRIGENTI ED INCENTIVI MERITOCRATICI AI DIPENDENTI”
Tre azioni principali per ridurre i costi del personale: soppressione dei dipartimenti, accorpamento dei settori e blocco di nuove assunzioni di dirigenti.
Ecco perché il Movimento Cinque Stelle di Pescara ha presentato una proposta concreta ed immediatamente eseguibile per rivoluzionare l’organigramma del Comune di Pescara al fine di razionalizzare in maniera decisa i costi della macchina amministrativa ed incrementare, al tempo stesso, l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi al cittadino.
Dunque in risposta alla preannunciata rimodulazione della macrostruttura promessa dell’assessore Sammassimo entro le fine del mese di ottobre, il movimento 5 stelle anticipa i tempi e, in data 29 ottobre, ha inviato al Presidente del Consiglio e al Sindaco una proposta di deliberazioneall’interno della quale è contenuto un disegno dettagliato e puntuale delle azioni da intraprendere per ridurre i costi e semplificare l’organizzazione comunale.
La proposta prevede una riduzione della spesa per il personale da realizzare attraverso la soppressione dei dipartimenti, l’accorpamento dei settori e la riduzione di almeno tre unità dirigenziali grazie ai prossimi pensionamenti e mobilità in uscita. Quest’ultima azione sarebbe in linea con quanto auspicato anche dalla stessa GiuntaAlessandrini che, in una recente delibera del 16 ottobre 2014 ha modificato il regolamento delle selezioni pubbliche per l’accesso all’impiego del Comune, abrogando un comma per cui i vincitori di concorso non devono più permanere in servizio per un periodo di almeno cinque anni.
“Nell’articolata proposta del M5s sono previste azioni importanti anche per valorizzare il personale non dirigenziale attraverso un superamento dei progetti obiettivo che riguardano solo una piccola parte dei dipendenti e aprendo la strada invece ad un sistema incentivante che coinvolga tutti i dipendenti e che sia selettivo in funzione del merito ed, inoltre, in linea con la normativa di riferimento ad oggi non applicata pienamente.
“Un’ultima richiesta del M5s è quella di non escludere il consiglio comunale, e quindi tutti i gruppi politici, nella determinazione dei criteri di tale organizzazione chiedendo, infatti, al Sindaco e al Presidente del Consiglio di aprirsi ad un lavoro finalmente di confronto che sfrutti, su una tematica così rilevante, i contributi e le competenze di tutti i consiglieri e non solo ed esclusivamente dei componenti la Giunta.
I consiglieri comunali M5S Pescara
Enrica Sabatini
Erika Alessandrini
Massimiliano Di Pillo