Teramo. M5S: in risposta alle affermazioni del Consigliere Fracassa

La Palestra San Gabriele è priva di qualsiasi certificazione che attesti una verifica sulla sua sicurezza come evidenziato dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Ing. Coletta Puritani.

Essa presenta, inoltre,  gravi e copiose infiltrazioni d’acqua come viene provato da un video apparso sul Blog “i due punti”.

 

L’unico comportamento da persone responsabili è quello di chiudere temporaneamente l’impianto per consentire agli Uffici Comunali di acquisire tutta la documentazione necessaria.

 

Mi sembrano assolutamente prive di qualsiasi sensatezza le dichiarazioni di questi giorni del Consigliere Fracassa.

Egli, infatti, ha affermato che è da irresponsabili chiedere che gli impianti sportivi siano dotati delle normali certificazioni prescritte dalla legge e poi aggiunge che la valenza sociale dello sport passerebbe sopra alla necessità di praticarlo in luoghi sicuri.

 

Vale la pena di ricordare al Consigliere Fracassa, evidentemente non informato sull’argomento, che i documenti inerenti ai collaudi delle strutture ed alla loro sicurezza non sono semplici pezzi di carta, ma attestano l’intervento di tecnici specializzati che verificano le reali condizioni degli edifici e che impongono gli eventuali lavori di manutenzione. La mancanza di questi documenti non è una semplice mancanza formale, ma è un deficit sostanziale perché sottende lo stato di abbandono e d’incuria delle strutture pubbliche che col tempo diventano potenzialmente pericolose.

 

Il discorso di Fracassa sulla mancanza dei certificati per la maggior parte degli edifici pubblici gestiti dal Comune non fa che preoccuparci ancora di più su quello che è il livello di attenzione dell’amministrazione sulla manutenzione degli stessi.

 

Spero che non si debba non aspettare che succeda qualche disgrazia, come avvenuto alla scuola a Piano D’Accio, prima d’intervenire in maniera seria.

 

Fabio Berardini

Consigliere M5S Teramo