Per il prossimo 9 novembre l’associazione “Fontanelle 2000” di Fontanelle di Atri (TE) ha organizzato la Commemorazione dei caduti di tutte le guerre con il seguente programma:
ore 15,30 raduno delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, d’Arma e delle forze armate e di polizia con partenza del corteo, unitamente alle Autorità, dal Ristorante LA TAVERNA di Gianna;
ore 15:45 deposizione della corona in piazza della Chiesa e celebrazione della Messa di Suffragio;
ore 16,45 deposizione della Corona al Monumento dei Caduti in piazza Sinopoli e Saluto della Autorità;
ore 17 – Conferenza-dibattito nella sede dell’Associazione “Fontanelle 2000” in piazza Sinopoli su “Luoghi. Fatti e Personaggi Abruzzesi della Grande Guerra” . Parteciperanno il sindaco di Atri Luciano Astolfi, gli storici Antonio Di Felice e Giancarlo Prosperi, e il funzionario della Direzione Amministrazione Penitenziaria di Pescara Fiammetta Trisi. Moderatore lo storico e giornalista Sandro Galantini.
Verrà inoltre presentata la pubblicazione, realizzata con il contributo Comune di Atri, che raccoglie l’attività di ricerca degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Atri. Nell’occasione interverrà il sindaco di Loreto Aprutino Gabriele Starinieri e verrà data lettura del messaggio del sindaco di Musile di Piave (VE) Gianluca Forcolin in occasione del ricordo della Medaglia d’Oro al Valor Militare Cap. Tito Acerbo.
La manifestazione si concluderà con la lettura di poesie dedicate ai caduti e con l’esibizione della “Piccola Banda” di Castelnuovo Vomano (TE).