Black Out a Teramo, il Sindaco incontra ENEL Chiarite le cause dell’interruzione

 

 

 

Questa mattina, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, ha ricevuto in Municipio Andrea Salvatori, responsabile ENEL Distribuzione Zona Teramo, e Severino Di Marco di ENEL Relazioni Esterne Area Centro, che hanno così dato esito all’invito che lo stesso Primo Cittadino aveva rivolto all’azienda per chiarimenti sul blackout verificatosi Venerdì scorso, 7 Novembre.

 

La situazione rappresentata da ENEL è apparsa nella sua chiarezza e le conseguenze sono state definite con precisione.

Le cause che hanno determinato l’interruzione di corrente sono da ascrivere al collegamento alla rete di un impianto fotovoltaico privato, evidentemente non dotato di sistemi di protezione adeguati. Sono state interessate dall’episodio cinque linee dell’ENEL. Si tratta di un evento assolutamente eccezionale. L’interruzione di energia in taluni casi si è protratta anche per quasi 12 ore ed ha coinvolto circa 300 utenze. Per ripristinare la normalità, l’azienda è intervenuta anche con speciali apparecchiature, ma la natura dell’inconveniente ha richiesto lavori di riparazione particolarmente complessi da parte dei tecnici.

 

I responsabili ENEL hanno informato il Sindaco della normativa vigente relativa alla possibilità di ottenere indennizzi direttamente in bolletta. Per quanto riguarda eventuali richieste di risarcimento danni, possono essere inviate ad ENEL Distribuzione e verranno valutate dall’azienda. Anche il Comune, che ha subito conseguenze in alcuni impianti sportivi, procederà in questo senso.

 

Il Sindaco Brucchi, in chiusura, ha chiesto con forza di predisporre attività che garantiscano che in futuro non abbiano a verificarsi episodi analoghi e ringrazia comunque l’ENEL per la disponibilità manifestata.