Contratto di fiume Vomano-Mavone. I Sindaci di due Province a Pineto
Ci saranno anche gli assessori regionali all’ambiente Mario Mazzocca e Dino Pepe, quest’ultimo con specifica delega alla realizzazione di programmi che abbiamo a modello il Contratto di Fiume e che è reduce dal tavolo nazionale che si è svolto a Venezia – all’incontro di questo pomeriggio a Pineto. I lavori alla presenza di oltre 20 amministrazioni comunali del bacino idrografico Vomano-Mavone (un bacino che attraversa le province di Teramo e L’Aquila) si svolgeranno alla Sala Polifunzionale adiacente il Municipio a partire dalle ore 16.
L’obiettivo è quello di costruire un “Contratto di fiume”, protocollo giuridico per il risanamento ambientale dei corsi d’acqua, anche per il Vomano-Mavone.
Già utilizzato per il fiume Tordino – dove è stata costituita una cabina di regia e adottato un Piano d’azione – il Contratto di Fiume è uno strumento privilegiato in quanto consente di intervenire in maniera aggregata, superando le frammentazioni funzionali dei vari enti, ed è stato adottato dalla Regione Abruzzo che, quindi, privilegerà le richieste di finanziamento che provengono con questa modalità.
A promuovere questo primo confronto il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e il consigliere provinciale Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto.
Teramo 21 novembre 2014