Domenica 23 novembre 2014 alle ore 18,30 presso la Chiesa di S. Antonio di Giulianova Paese, secondo appuntamento di Caleidoscopio 2014, con un concerto dedicato a Michele Mascitti (1664 – 1760), nel 350° anniversario della nascita del violinista e compositore abruzzese, che svolse gran parte della sua carriera artistica a Parigi nel XVIII sec.
Si esibirà l’Ensemble Labirinto Armonico, composto da: Pierluigi Mencattini (fondatore del gruppo) e Giovanni Rota ai violini barocchi, Galileo Di Ilio al violoncello barocco e Stefania Di Giuseppe al clavicembalo.
Il complesso di musica antica, che utilizza strumenti filologici (corde in budello e archi barocchi), svolge, da oltre quindici anni, attività concertistica in Italia e all’estero, partecipando a vari festival internazionali (Genova, Gorizia, Valle di Susa, Trento, Tagliacozzo, Viterbo, Provence, Amburgo, ecc.) affiancando, a questa, la ricerca musicologica, con particolare riguardo alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale della nostra regione: inediti di autori abruzzesi; organi antichi delle nostre chiese; l’antica produzione delle corde armoniche in minugia.
I componenti dell’ensemble collaborano o hanno collaborato con solisti e complessi prestigiosi di musica antica: E. Gatti, J. Sawal, Ensemble Alamirè, Orchestra Barocca di Nizza.
L’Ensemble ha ottenuto due importanti riconoscimenti: nel 2005, una medaglia di merito dal Presidente della Repubblica C. A. Ciampi, e nel 2007 una targa d’argento dal Presidente della Repubblica G. Napolitano.
Per info:
http://www.comune.giulianova.te.it/
(Home Page à Documentazione à Eventi in agenda à Eventi del giorno à Caleidoscopio)
Tel. 085/8021215-290; caleidogiulia@gmail.com
Giulianova, 20 Nov. 2014 La Direzione Artistica di Caleidoscopio 2014
M° Marco Palladini
M° Galileo Di Ilio