……inserendolo nel sistema di museo diffuso cittadino. Il sindaco: “Un patrimonio importante non solo calcistico ma anche sociale e culturale”.
Foto tratta dall’articolo su Francesco Decembrini
Giulianova. Lutto: dopo Braca e Gerardini II, anche il bomber Francesco Decembrini ci lascia.
In occasione del 90° anniversario della nascita ufficiale del Giulianova calcio, avvenuta nel dicembre 1924, la Giunta ha deliberato l’inserimento del patrimonio documentale dell’associazione “Giuliesi per sempre”, esposta e conservata nella sede di Corso Garibaldi inaugurata il 19 aprile scorso, nel sistema di museo diffuso cittadino.
“Il legame con i colori giallorossi da parte di alcuni appassionati, ai quali va la mia riconoscenza, ha consentito, grazie anche alla famiglia Barnabei, di non disperdere tessere fondamentali della nostra storia calcistica. E così, pazientemente, è stato adunato un fondo prezioso costituito da trofei, articoli, foto che hanno immortalato momenti di grande impatto emotivo e giocatori di straordinaria levatura, da Franco Tancredi a Giuseppe Lelii, ma anche allenatori e dirigenti. Insomma – continua il sindaco Francesco Mastromauro – un patrimonio importante non solo sotto il profilo della storia calcistica ma anche sociale e culturale della città con valenze persino turistiche. Per cui abbiamo ritenuto logico inserire nel sistema di museo diffuso la collezione di “Giuliesi per sempre” con l’auspicio di una maggiore attenzione da parte dei giovani affinché possano trarre lo stimolo a far tesoro dei sani valori sportivi, oggi più che mai necessari”.