Giulianova. L’associazione Gente in Comune di Giulianova segnala l’opportunità che il Comune di Giulianova si doti di un numero verde
………e di un indirizzo mail dedicati alla segnalazione, da parte dei cittadini, di problemi relativi alla manutenzione degli spazi pubblici e al funzionamento dei servizi comunali.
“Non ci si può appoggiare – dichiara l’associazione – ai media, per recepire le istanze dei cittadini, anche perché è facilmente verificabile che annose problematiche relative alla condizione degli edifici scolastici, allo stato del verde urbano, alla pulizia della città, ecc., seppure oggetto di numerosi articoli sulla stampa locale, e di segnalazioni sui social network, vengono puntualmente ignorate dall’Amministrazione”.
“E’ quindi indispensabile – prosegue Gente in Comune – che l’Amministrazione, che ha ultimamente annunciato il miglioramento del proprio sistema informatico, si doti di sistemi di segnalazione a disposizione dei cittadini, a partire da un numero verde e di un indirizzo mail dedicati, dall’istituzione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico (il cui regolamento per il funzionamento è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 238/2007 ma la cui pagina, sul sito web del Comune, appare desolatamente vuota) che possa farsi da tramite tra cittadini, uffici comunali e amministratori, dall’attivazione di una pagina web dove poter reperire, in tempo reale, gli interventi in atto, i progetti in corso e dove poter monitorare lo stato delle segnalazioni relative alle problematiche relative alla città”.
“Il fatto che i cittadini siano costretti – conclude l’associazione – a rivolgersi ai mass media per vedere risolti i problemi non è certo un aspetto che testimonia l’efficienza dell’amministrazione, ed è quindi indispensabile che il Comune di Giulianova, prendendo esempio anche da Comuni limitrofi, faccia tutta la sua parte per diventare sempre più efficiente e venire incontro alle esigenze dei cittadini”.