Cultura & Società

L’Aquila. Le attività della “Lanterna Magica” con le Giornate sui diritti dell’infanzia e la rassegna Cinema e Psichiatria

 

 

Si avvia alla conclusione il programma degli incontri e delle proiezioni organizzati dall’Amministrazione provinciale dell’Aquila e la Biblioteca “S. Tommasi” in sinergia con l’ Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”, inerenti le Giornate sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Mercoledì 26 Novembre a partire dalle ore 10,00 presso la Sala convegni “E. Fermi” del comune di Celano, in programma l’ultimo appuntamento con la proiezione del film Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana (Italia, 2005). Il programma mattutino è rivolto agli studenti delle Scuole Medie superiori di Celano ed i numerosi ragazzi al termine della proiezione, incontreranno la Dott.ssa Francesca Leoncini, psicologa. Il tema affrontato è quello dell’integrazione dei minori stranieri con uno sguardo più ampio sulle dinamiche attuali dell’immigrazione.

 

Un programma denso di appuntamenti che si è articolato tra L’Aquila, Avezzano e Celano e che ha registrato il coinvolgimento di insegnanti e di diverse centinaia di giovani studenti del comprensorio provinciale. Le proiezioni cinematografiche sono state arricchite dal contributo culturale di giornalisti ed importanti figure del mondo della medicina psichiatrica. Diversi i temi affrontati quali il bullismo, la devianza giovanile e l’integrazione dei minori stranieri. Inoltre, il patrimonio filmico della Cineteca dell’Aquila è stato messo a disposizione delle giovani generazioni con l’obiettivo di attingere preziosi insegnamenti dai grandi cineasti del passato con un’operazione di sicura finalità didattico-educativa.

 

Prosegue intanto la rassegna Cinema e Psichiatria, l’importante appuntamento culturale organizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Nel pomeriggio di Mercoledì 26 Novembre, a partire dalle ore 18.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Bper, in programma la proiezione del lungometraggio La prima cosa bella di Paolo Virzì (Italia, 2010). Al termine del film, il pubblico presente potrà assistere al commento scientifico della Dott.ssa Maria Rita Ferri e del Dott. Paolo Stratta. (Ingresso libero)

 

Le attività in programma:

 

Mercoledì 26 Novembre

Sala convegni “E. Fermi” di Celano – ore 10.00

Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana (Italia, 2005)

Interventi: Dott.ssa Francesca Leoncini, psicologa

 

Auditorium “E. Sericchi” della Bper L’Aquila – ore 18.00

La prima cosa bella di Paolo Virzì (Italia, 2010)

Interventi: Dott.ssa Maria Rita Ferri, Dott. Paolo Stratta

 

 

L’Aquila, lì 24 Novembre 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.