Italia

Media. Successo per la terza edizione di Glocalnews.

Per quattro giorni, dal 13 al 16 novembre, Varese si è riconfermata capitale del giornalismo digitale con la terza edizione di Glocalnews, il Festival dedicato all’informazione on-line, locale e glocale organizzato da Varesenews con oltre 8.000 partecipanti, e conclusosi con la tradizionale assemblea nazionale diANSO, l’associazione degli editori digitali.

Glocal14, grazie ad un programma ricco e articolato che ha visto dare largo spazio alla propositività di esperti di alto profilo da ogni parte d’Italia, si è confermato un momento di formazione e condivisione che, è riuscito a stimolare realmente la partecipazione, portando in Città 8mila presenze ai circa 60 appuntamenti del festival.

A confermare il successo ecco i numeri: il liveblog dell’evento è stato seguito da 3.000 utenti unici per 35mila minuti di coinvolgimento; la diretta è stata trasmessa da oltre 80 testate locali e nazionali. 14.000 i tweet generati, 2.400 le foto su Instagram con l’hashtag del festival #glocal14.

«Il successo della terza edizione di Glocalnews conferma l’esigenza e l’urgenza di fare rete, di creare connessioni, a partire da chi opera nel giornalismo locale. Condividere e innovare, ascoltare e cambiare: ne hanno sottolineato l’importanza i massimi esperti del settore, confermando la voglia di guardare al futuro, con entusiasmo, nonostante le difficoltà del panorama nazionale» afferma Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e organizzatore del festival.

Grande soddisfazione per la partecipazione di professionisti che ormai considerano l’appuntamento una tradizione e per i nuovi arrivati «Siamo felici per le presenze – prosegue Giovannelli -, ma soprattutto per il clima di energia, entusiasmo e, permetteteci, di affetto che si è generato. Se il cuore del progetto, fin dalla prima edizione, è l’ascolto, ci ripromettiamo di ascoltare gli stimoli ricevuti e di farne ancora una volta tesoro per tutti».

Il festival prevedeva un fitto calendario di eventi incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop che hanno visto gli interventi di esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici e appassionati da tutto il mondo.

Al prefestival, che ha visto la presenza di Daria Bignardi e Marco Malvaldi, il pubblico ha risposto con calore alla proposta con la presenza di circa 700 persone. Allo spettacolo “A 100 anni dalla Grande Guerra: i diari raccontano” hanno preso parte, invece, 1.000 ragazzi delle scuole superiori del territorio.

Grande successo anche per gli eventi serali, con la proiezione di Italy in a Day, la serata dedicata ad Expo e lo spettacolo di Isabella Ragonese in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin cui hanno partecipato oltre 1.000 persone.

Ai panel si sono alternati quasi 160 relatori, con circa 6mila partecipanti da ogni parte d’Italia.

Ottimo il riscontro di Bloglab, il laboratorio di giornalismo dedicato ai giovani, delle superiori e delle università, sostenuto dalla Consiglio regionale della Lombardia: vi hanno preso parte 120 ragazzi dai 17 ai 22 anni, realizzando 30 blog per un totale di 200 articoli, 90 video e migliaia di foto. I vincitori di questa edizione sono stati i ragazzi del Liceo Artistico di Busto Arsizio Paolo Candiani di Busto Arsizio della squadra Unburied News. Secondi classificati i Livello Sbloggato dell’Università Insubria, poi Eyes Upon del Liceo Scientifico di Gallarate, Il resto dell’Ernesto del Liceo Classico di Varese e The Watergate Chronicle dell’Università Statale di Milano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.