ON-LINE IL NUOVO SITO DELL’ISTITUTO ALL’INSEGNA DELLA WEB USABILITY
ON-LINE IL NUOVO SITO DELL’ISTITUTO ALL’INSEGNA DELLA WEB USABILITY
L’Istituto di Istruzione Superiore Delfico-Montauti di Teramo da oggi si dota di un nuovo ed efficiente strumento di comunicazione on-line consultabile all’indirizzo www.liceoclassicoteramo.gov.it.
Il nuovo sito, che sostituisce il precedente, diverrà un valido supporto alla comunicazione tra studenti e insegnanti, tra scuola e famiglia, per i docenti e il personale Ata.
“Sono contenta di poter oggi tagliare questo traguardo” spiega la Dirigente Prof.ssa Loredana Di Giampaolo “punto di partenza per altri miglioramenti e sviluppi. Questo sito web sarà uno strumento prezioso per continuare a ottimizzare la nostra azione di comunicazione e informazione creando un ambiente virtuale pieno di contenuti utili, che ci auguriamo potranno essere un valido supporto a segreteria e docenti nella gestione delle varie attività e un importante riferimento per tutti i nostri studenti”.
“La strutturazione dei contenuti” aggiunge il prof. Giosuè Passacquale, responsabile interno del sito web “è partita dalla consapevolezza di dover tener conto di diversi tipi di utenti, e di dover comunque integrare una discreta varietà di informazioni”.
“E’ proprio partendo da questa varietà di dati e dalla necessità di realizzare un sito che rispecchiasse il più possibile i criteri della web usability” aggiungeBarbara Passerini content manager “che, insieme a Francesca e Remo Leonzi (sviluppatori), abbiamo cercato di creare un albero di navigazione intuitivo che rendesse semplice la consultazione”.
L’home page è divisa in cinque grandi aree: testata, menu superiore, menu di sinistra, menu di destra e corpo centrale che hanno ognuna un diverso ruolo e una propria identità.
La testata contiene oltre all’intestazione dell’Istituto i loghi e i nomi dei due licei che ne fanno parte: il Liceo Classico e il Liceo Artistico che sono anche link alle home page dei rispettivi siti.
Nel menu superiore
– all’interno del canale Scuola, si trovano le informazioni di tipo istituzionale con documenti relativi alla storia, all’offerta formativa, al regolamento di istituto;
– nel canale a loro dedicato gli alunni potranno ottenere, informazioni relative alle all’orario delle lezioni, i progetti e le attività programmate, l’elenco dei docenti ognuno dei quali ha una propria scheda che indica la materia, l’orario di ricevimento e l’orario delle lezioni oltre a una selezione di dispense ed esercizi relativi alle materie di insegnamento;
– l’Areadocenti è pensata per rispondere alle esigenze del corpo insegnanti e contiene le comunicazioni della scuola (circolari e avvisi), la normativa di riferimento e le attività progettuali;
– la voce modulistica compare in entrambe le aree dedicate e in un link del menu di sinistra, si tratta di una sezione specifica contenente moduli e modelli per differenti domande, scaricabili e stampabili, suddivisi per tipo di utente finale;
– le notizie e gli eventi hanno un canale a loro dedicato, sono spesso linkate a pagine interne o esterne e/o a documenti pubblicati sul sito;
– galleria contiene le immagini e i video pubblicati in occasione di eventi pubblici, progetti, video promo-informativi ecc;
– il menu comprende anche le classiche voci di contatto e il “dove siamo”.
Il menu di sinistra ha un’anima informativa e istituzionale con strumenti duttili e di rapida consultazione:
– “Indirizzi formativi” per illustrare le tante anime dell’istituto;
– “Orientamento”: una finestra sul futuro, un aiuto per chi vorrà scegliere il liceo dopo le scuole medie o cosa fare dopo il diploma;
– “Modulistica” racchiude i moduli e i modelli compilabili e scaricabili suddivisi per tipologia di utilizzatore;
– “Link utili” contiene una raccolta di link ai siti di interesse istituzionali e non, in aggiornamento continuo;
– “Calendario” è uno strumento di grande utilità che, in home page, consente di verificare costantemente la presenza di eventi programmati, scadenze amministrative ecc, regalando uno sguardo d’insieme e regolarmente aggiornato sulla vita dell’istituto.
Il menu di destra ha una vocazione ludica e di contatto con l’utente e, oltre alla notizia in evidenza che permette di mantenere in home page una notizia sganciandola dall’ordine cronologico, ospita un banner con la scheda della dirigente, uno spazio dedicato allo sportello di ascolto a supporto degli studenti, il video in evidenza, una immagine scelta dalla galleria con link alla sezione foto.
Corpo centrale delle pagine è dedicato ai contenuti testuali o documentali. Nella Home il corpo centrale è riservato alle notizie, in ordine cronologico, corredate di immagini.
Il sito web, in constante aggiornamento, sarà una finestra aperta sul mondo dell’Istituto, fornendo informazioni accreditate e aggiornate, contenuti didattici e di intrattenimento ai fruitori interni ed esterni.
NELLA FOTO DA SX Barbara Passerini content manager, prof. Giosuè Passacquale responsabile del sito, prof.ssa Loredana Di Giampaolo dirigente scolastica, Francesca e Remo Leonzi sviluppatori.