Giovedì 13 novembre ore 17:00
Auditorium “L. Petruzzi” – Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme – Pescara
Il 13 novembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara avrà luogo la presentazione del volume curato dall’ing. Raffaele Ambosini, “Libro dell’Onciario di Picciano 1748”.
Il libro, promosso dall’Archivio di Stato di Pescara con il patrocinio del Comune di Picciano e della Fondazione Pescarabruzzo, è un lavoro certosino e qualificato che mostra una fotografia dettagliata del comune di Picciano e consente di ripercorrere un importante periodo di storia del territorio. Si tratta di un documento di primaria importanza che riporta indietro nel tempo e permette di ricostruire il profilo socio-economico, demografico e urbanistico di Picciano. Il volume assume dunque un forte valore storiografico grazie all’importante lavoro di ricerca svolto dall’autore, un lavoro volto a scoprire uno spaccato dell’Abruzzo e a far conoscere strumenti e documenti che hanno costituito, e continuano a farlo, un momento significativo nella storia della nostra società.
Raffaele Ambrosini, di formazione tecnica, è coautore in Montesilvano, una città tra i binari, SIVA, 2003, La ferrovia elettrica di Penne – Pescara 1929-1923, SIVA, 2011, si è interessato di cooperazione internazionale, oltre ad articoli di carattere tecnico e sociale. L’indagine sulle proprie origini lo ha condotto al Catasto onciario di Picciano, paese nativo materno.
La Presentazione si svolgerà giovedì 13 novembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, sito in via della Caserme a Pescara.
Oltre all’autore interverranno Ermanno de Pompeis, Direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo, Antonello de Berardinis, Direttore dell’Archivio di Stato di Pescara, Tiziano Spinelli, Sergio Cristallo, Luigi Mastrangelo e Eliseo Marrone che hanno collaborato nella realizzazione del volume con personali contributi.