Teramo e Provincia

Pineto. PARCO MARINO D’ABRUZZO: NESSUN VINCOLO AGGIUNTIVO

 

          Pineto, 19 novembre 2014

 

L’AMP Torre del Cerrano presente sui Rai3 e Rete8

Piace e non poco l’idea di un solo Parco marino d’Abruzzo, anche se il clamore che ha suscitato la notizia ha ingenerato un po’ di confusione.

La proposta è stata lanciata dal Presidente Benigno D’Orazio nell’estate del 2013, come si può leggere anche tra le news del sito (http://www.torredelcerrano.it/archivio-news/il-parco-marino-dabruzzo.html), e non in occasione della conferenza stampa di celebrazione della CETS all’AMP, svoltasi il 17 novembre scorso in Regione. Il progetto è stato rilanciato dal Governatore Luciano D’Alfonso a giugno 2014, in occasione dell’inaugurazione a Pineto-Silvi del meeting internazionale Towards 2020 e poi ripresa dall’Assessore ai Parchi e alle riserve naturali della Regione Abruzzo Donato Di Matteo.  E’ stato, infatti, l’assessore Di Matteo, durante un incontro per illustrare il progetto di Rete dei Parchi d’Abruzzo, a caldeggiare fortemente l’idea di un unico Parco marino. E come già scritto a suo tempo dal Presidente D’Orazio, la suddetta proposta riguarda esclusivamente la gestione, un unico ente che possa mettere insieme la fascia costiera terrestre della Costa dei trabocchi e l’area a mare della Torre del Cerrano, senza modificare in alcun modo i confini dei Parchi: la costa dei Trabocchi è, infatti, un parco terrestre e non prevede are marine da sottoporre a vincolo. L’AMP Torre del Cerrano non può variare in alcun modo i propri confini anche in esecuzione della favorevole ordinanza del Tar Lazio dello scorso settembre. La proposta, dunque, è esclusivamente finalizzata a raggiungere importanti risparmi di spesa, efficienza amministrativa e un coordinamento complessivo per sviluppare il turismo sostenibile nella fascia costiera.

Domani giovedì 20 novembre alle ore 7,30 su Rai3 Abruzzo andrà in onda un servizio sull’AMP Torre del Cerrano, recentemente insignita con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Tra gli ospiti, il Presidente Benigno D’Orazio che illustrerà i benefici per l’intera regione conseguenti all’ambita certificazione e chiarirà la posizione dell’AMP in merito alla proposta di realizzare un unico Parco marino d’Abruzzo.

Alle ore 14,00, sempre su Rai3 Abruzzo, nel corso della prima edizione del telegiornale, si potrà seguire un altro appuntamento con il Parco del Cerrano; saranno ospiti, l’Assessore Regionale ai Parchi Donato Di Matteo, i Sindaci di Pineto e Silvi, Roberto Verrocchio e Francesco Comignani, e il Presidente Benigno D’Orazio.

Per concludere la giornata mediatica, alle ore 20,00 su Rete8, nel corso della rubrica di approfondimento ‘Il Fatto’, sarà trasmesso un ampio resoconto del progetto CETS e della sua assegnazione al Parco del Cerrano, divenuto il primo Parco marino certificato d’Europa. Anche lì il Presidente D’Orazio avrà modo di spiegare cosa significherebbe per la Regione Abruzzo l’istituzione di un unico parco marino. La replica della rubrica andrà in onda venerdì 21 novembre alle ore 14,45.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.