Roma. DONNE D’AMORE Rassegna di monologhi al femminile a cura di Virginia Barrett V Edizione

 

 

                                     Dal 18 al 30 Novembre 2014

                                      SALA TEATRO PLANET

                                        Via Crema,14 – Roma

 

                                          25 Novembre 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

                                         TEATRO GHIONE

                                   Via delle Fornaci,37 – Roma

 

 

L’Associazione Naschira, operante da tempo a livello nazionale ed internazionale,

(www.naschira.com)  organizza la Rassegna di monologhi al femminile “DONNE D’AMORE”, giunta alla sua V edizione, in collaborazione con l’Associazione “Occhio dell’Arte”, l’UMPA (Associazione per i diritti umani) , l’AISL_O (Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo), l’AML di Amleto Di Cori e con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Camera dei Deputati, dell’Associazione ARGOS Forze di Polizia e del Sindacato dei 5 Corpi di Polizia.

La Rassegna si terrà a Roma dal 18 al 30 Novembre 2014 ( Riposo Lunedì 24) alla Sala Teatro Planet in Via Crema, 14 dalle 20,30.

Il 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne i 30 autori partecipanti alla Rassegna e provenienti da tutta Italia : Luisa Sanfilippo, Patrizia Monaco, Francesca De Rossi, Sara Calanna, Carmela Ricci, Patrizia Sisti, Francesca Romana, Susy Suarez, Giovanna Chiarilli, Aurora Adorno, Natascia Trivini, Palmira De Angelis, Maria Elena Mastrangelo, Guglielmo Masetti Zannini, Enrico Bernard, Giancarlo Gori, Renato Capitani, Massimo Sgorbani, Massimiliano Perrotta, Alessandro Iori, Salvatore Scirè, Carlangelo Scillamà Chiarandà, Giampiero Milanetti, Fabio Mureddu, Amedeo De Paolis, Fabio Maggio, Lucio

Castagneri, Antonio Tramontano e la stessa Virginia Barrett con altrettante attrici (Erica Zambelli, Anna Alegiani, Liliana Paganini, Beatrice Messa, Teresa Luchena, Elisa Faggioni, Angela Maria Saporiti, Shirina Spagnoli, Michela Grimaldi, Roberta Russo, Giovanna Asia Savino, Gisella Secreti, Benedetta Tamercio, Mimosa Maniaci, Anna Rita Severini, Patrizia Casagrande, Simona Ianigro, Alida Tarallo, Giordana Morandini, Martina Rizzi, Patrizia Fanelli, Liliana Massari, Laura Tedesco, Teodora Nadoleanu e l’attore Andrea Rettagliati si sposteranno al Teatro Ghione, storico Teatro Romano, in Via delle Fornaci, 37 per promuovere, con un grande evento, la mission di solidarietà che annualmente la Naschira sostiene sempre con progetti diversi e vicini ad altre Associazioni Nazionali ed  Internazionali.

Quest’anno verrà effettuata una raccolta fondi a favore della Comunità doppia

diagnosi femminile FRAGOLE CELESTI, per la cura di abusi, maltrattamenti e violenze su donne tra i 18 e i 50 anni con sede ad Oglianico Canavese( TO).

L’evento del 25 Novembre nasce come omaggio alla Donna, simbolo di Vita e d’Amore e Anima che esige rispetto e comprensione.

Alcune attrici ed autrici tra le quali Sabina Negri (attrice,autrice e conduttrice Mediaset accompagnata alla chitarra dal M° Simone Spreafico con brani di Fabrizio De Andrè), Chiara Pavoni (accompagnata alla chitarra dal Mauro Restivo, autore delle musiche originali), Matilde Tursi (che leggerà stralci da monologhi di Adele Falbo, Matilde Tortora e Giuseppe Manfridi) e altre provenienti dal Venezuela (Gisella Lopez), dal Suriname (Marcia Sedoc), dalla Romania (Iuliana Brindusa), ecc.. racconteranno la donna in tutte le sue sfaccettature e con tutte le problematiche del suo vivere quotidiano, compreso lo spettro della violenza fisica e psicologica.

Sarà presente, inoltre, Giovanni Spedicati, titolare deLa Mongolfiera”, Casa Editrice specializzata in pubblicazioni teatrali tra le quali le opere di Giuseppe Manfridi.

 

Oltre al Teatro, altre espressioni artistiche offriranno il loro sguardo sulla donna :

 

Per la pittura e la scultura il M° Piero Orlando, artista internazionale, che esporrà opere realizzate con una originale tecnica di commistione tra legno e sabbia e l’art performer Roberta Verteramo di Torino che si esibirà in una performance con video dal titolo “Attraverso”.

 

 

 

Per l’alta moda  la “D&B Moda” di Daniela Di Francesco che farà sfilare alcuni dei suoi  capi pregiati in seta, cachemire, lino ecc, sulle note dei brani interpretati da

Maurizio Indelicato (Vincitore Cantagiro 2013) autore ed interprete della colonna sonora di Donne d’Amore “L’essenza di lei” e Antonella Luisini. Tra le indossatrici Miss America Latina Romina Stella Lopez.

 

 

 

Saranno assegnati riconoscimenti a :

NOVELLA CALLIGARIS per lo Sport (Premio Gensini alla Carriera) – Premia Cristina Ferraris, manager dell’AGF ( Agenzia Giornalistica Fotografica)

FRANCESCA RETTONDINI per la televisione

DIDI LEONI per il giornalismo

MASSIMO BISOTTI, per la letteratura, scrittore amato dalle donne per la sua intensità e leggerezza e autore del racconto “Un giorno qualunque domani” inserito nel libro “Il futuro che non c’era – Storie di donne e di vite negate” curato da Alessandro Greco. Didi Leoni leggerà stralci del suo ultimo libro.

MARCO POZZI per il Cinema impegnato nel Sociale (Autore e regista dello  Spot Nazionale del 25 Novembre con Eleonora Abbagnato – Prima ballerina dell’Opera di Parigi e Gianmarco Tognazzi e del Film “Maledimiele” sul tema dell’anoressia . Spot e Trailer proiettati durante l’evento)

Conduce la serata VIRGINIA BARRETT