Roseto degli Abruzzi. Presentazione del libro “Scritti (2007-2011)” di William Di Marco

Presentazione del libro Scritti (2007-2011)                               dello storico e scrittore William Di Marco

 

Giovedì 13 novembre 2014, alle ore 17:30, presso la sala conferenze del Centro Piamarta del Sacro Cuore di Roseto, sarà presentato il libro

Scritti (2007-2011)

di William Di Marco

L’introduzione verrà curata da Mario Giunco, addetto alla Cultura del Comune di Roseto e da Antonio Di Felice, già preside del Liceo rosetano. Interverranno la scrittrice e attrice Daniela Musini e l’editore Domenico Verdone.

 

Scritti (2007-2011) è un libro in cui sono racchiusi articoli e saggi apparsi nella rivista generalista Eidos e nella pubblicazione di approfondimenti culturali e analisi storica Chorus nel corso di quattro anni specificati nel titolo. Dalla storia alla letteratura, dal turismo al territorio, dalla sociologia all’urbanistica e, in particolar modo, dalla politica nazionale a quella locale sono i tanti “focus” che l’autore scompone nei vari approfondimenti, in cui la tecnica del saggio breve permette, tramite disamine e successive sintesi, di elaborare i diversi punti di vista per poi trarne delle conclusioni. Spesso tali riflessioni sono state prese a pretesto per delle analisi in ambito scolastico o per alimentare dibattiti nel corso di incontri culturali anche in sede universitaria e ciò ha spinto la casa editrice a racchiudere in questo volume alcune delle più articolate considerazioni. Tra l’altro è molto indicativo, sotto il profilo storico e cronachistico, ripercorrere certe tappe tra le più significative della vita cittadina della comunità rosetana, che nel corso degli anni indicati ha subito importanti trasformazioni sociali e culturali, al punto da divenire la seconda realtà più popolosa della provincia teramana.

 

William Di Marco
William Di Marco

Ecco spiegato il senso di questa raccolta di articoli apparsi prevalentemente sulla rivista Eidos e nell’ultimo periodo anche su Chorus. Le varie esplorazioni possono essere utili per tracciare, attraverso la cronaca e la scomposizione dei fatti, ciò che è successo nel nostro territorio e nella nostra Italia negli anni che vanno dal 2007 al 2011, lasso di tempo in cui sono stati pubblicati i vari pezzi. Sarà un modo diverso e sicuramente più dinamico per approcciarsi alla lettura, dal momento che le ricerche possono essere fruite come piccoli capitoli di un insieme più complesso: a facilitare tutto ciò alla fine c’è un indice sia per argomenti sia cronologico. In tal modo si potrà ripercorrere la nostra storia e si avrà l’opportunità di soffermarsi su alcune considerazioni dell’autore, che sicuramente possono portare ad aprire un fronte dialettico. Non è una questione di condivisione o meno dei vari punti di vista, quanto la possibilità di intelaiare una riflessione a più ampio spettro, in cui il confronto dei concetti possa solo portare a una finale considerazione: cercare in tutti i modi di far circolare le idee, unico metodo collaudato per rafforzare la democrazia, aumentare i campi della libertà e far trionfare la logica costruttiva, quella che può dare il senso alla nostra contemporaneità di uomini, spesso scollegati dal nostro presente.