Roseto. IL SINDACO PAVONE INCONTRA UNA DELEGAZIONE DEL SAFFO PER PARLARE DELLA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEDE
Nei giorni scorsi il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ha ricevuto in Municipio una delegazione di rappresentanti e studenti del Polo Liceale “Saffo” guidata dal Dirigente Scolastico, Prof. Viriol D’Ambrosio, e dal Prof. Berardo Rabbuffo, e composta dai rappresentanti del Comitato Studentesco, Mattia Narcisi, Jacopo Muratori, Vincenzo Iannaccone, Davide Di Giammatteo e Filippo Testa; dai rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti, Matteo Celani e Matteo Di Giuseppe; e dalla studentessa Silvia Candelori.
L’incontro, richiesto dai ragazzi, è servito per affrontare la questione inerente la realizzazione di una nuova sede, più idonea alle esigenze del Polo Liceale e dei suoi studenti. Il Dirigente, dal canto suo, ha illustrato le numerose ed importanti attività scolastiche e non svolte dallo storico Istituto rosetano, che con oltre mille studenti provenienti da buona parte della provincia, è tra i più grandi ed importanti del territorio.
Da qui la necessità, ribadita con forza da studenti e docenti, di costruire al più presto una nuova sede, in grado di venire incontro alle nuove esigenze formative e che consenta di espletare le molteplici attività didattiche che il Polo Liceale offre al momento ai suoi iscritti.
Dal canto suo il primo cittadino rosetano si è impegnato a rappresentare alla Giunta ed alla maggioranza le problematiche segnalate e la proposta avanzata da studenti e docenti che hanno individuato un lotto, pari a 1,5 ettari nella zona nord di Roseto, dove si potrebbe realizzare il nuovo polo sfruttando i finanziamenti stanziati dal Governo Renzi, grazie all’iniziativa del Decreto Legge “La buona scuola”, relativi alla voce “scuole nuove, belle e sicure”.
“Il Polo Liceale “Saffo” è una grande ricchezza per il nostro territorio e, come ribadito più volte, già in passato, questa Amministrazione è al fianco degli studenti e del corpo docenti nel progetto di realizzare una sede più idonea, bella e funzionale e che consenta di sfruttare a pieno le potenzialità che questo Istituto offre ai ragazzi” ha sottolineato il Sindaco, Enio Pavone. “Come promesso alla delegazione valuteremo assieme le loro proposte al fine di trovare la location più adatta per il bene loro, della città e dei tanti studenti che vengono da fuori Roseto e, a quel punto, sono certo che lavoreremo tutti assieme, anche con la collaborazione dell’Amministrazione provinciale di Teramo e della Regione Abruzzo, per reperire, a tutti i livelli, i fondi necessari per realizzare questa importante opera”.
Roseto 24/11/2014